Intel Pentium Dual-Core E2140: overclock a 3.5 GHz

Cosa ne pensate di un processore da 50 euro che offre prestazioni di alto livello, pari a quelle offerte da CPU tre o quattro volte più costose? Ecco il nostro sistema a basso costo ma ad alte prestazioni.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Potenziale di overclock estremo - Intel Pentium Dual-Core E2140

Quando si costruisce un sistema ad elevate prestazioni, è facile pensare che siano adatti solo i componenti di alto livello più costosi. Non tutti, però, possono permetterseli, e in alcuni casi è bisogna scendere a compromessi.

Processori Intel Processori Intel  

Dopo aver effettuato alcuni test, abbiamo trovato una soluzione che si addice ai budget più ristretti. Gli Intel Pentium Dual-Core offrono un potenziale d'overclock senza precedenti, in grado di trasformare queste CPU a basso costo in processori potenti e veloci di classe intermedia. Questi processori portano ancora il nome "Pentium", ma non hanno nulla a che vedere con la vecchia architettura Netburst; si tratta solo di un modo per identificare le CPU a basso costo dalla più costosa linea Core 2.

I modelli Pentium Dual-Core E2140 ed E2160, nonché i nuovi E2180 ed E2200, sono dotati di un vero core Core 2 Duo.  Mancano però alcune caratteristiche, per cui Intel può venderlo a basso prezzo. Sono muniti di solo 1 MB di cache L2 e limitati alla velocità di 2 GHz, con bus a 800 MHz.

Siamo riusciti ad overcloccare il modello E2140, il più scarso della serie, venduto a circa 50 euro, del 87.5% senza nemmeno dover incrementare il voltaggio. Aumentando la tensione d'alimentazione, abbiamo raggiunto il 118%, con il sistema completamente stabile.

Vi mostreremo il processo che abbiamo seguito, la lista dei componenti (motherboard, memoria, dissipatore, alimentatore) e quali impostazioni sono necessarie per rendere stabile il sistema Pentium Dual-Core overcloccato.

Passiamo a considerare i prezzi. Il costo totale del sistema è stato pari a circa 450€. Quando si costruisce un sistema a basso costo, tuttavia, bisogna considerare anche altre spese, come quelle elettriche: in idle, un PC così overcloccato consuma 105 Watt.