Prestazioni con carico misto

Intel SSD 750 da 400 GB e Samsung SM951 da 512 GB a confronto. I più veloci SSD PCIe delle rispettive categorie alla prova. Quali sono i vantaggi dell'uno e dell'altro?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Carico misto, lettura sequenziale dell'80%

Il test con carichi misti è un aspetto su cui spesso si soprassiede. Nei nostri PC gli SSD non fanno mai fronte a scenari in cui le letture o le scritture sono pari al 100%. Se aprite il task manager vedrete che molti programmi funzionano in background.

image011

I numeri sequenziali sono meno importanti rispetto al mix 4 KB ma sono ancora rilevanti nel grande schema delle cose. A queue depth inferiori, l'SM951 da 512 GB collegato in AHCI è più veloce di entrambi gli SSD 750 di Intel. A queue depth sopra otto i due SSD di Intel passano davanti. Come abbiamo già scritto, la maggior parte dei carichi client coinvolge un intervallo di queue depht più basso.

Carico misto, lettura casuali dell'80%

I programmi che operano in background principalmente aggiornano dei file log. Questa operazione quasi sempre è composta da scritture casuali da 4 KB a 8 KB. I metadati sono nella stessa categoria e quasi sempre sono aggiornati parallelamente a scritture e letture sequenziali.

image012

Ne consegue che questa è un'altra ragione per cui i carichi del 100% spesso sono più fantasia che realtà. Con un carico casuale 4 KB i due gruppi di SSD si comportano in modo simile fino a una queue depth di 16. A quel punto, l'SM951 da 512GB mostra un comportamento incostante, mentre gli SSD 750 continuano a scalare.