Risultati Benchmark: applicazioni multimediali e transcodifica

Scopriamo se il Turbo Boost può sostituire il classico overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: applicazioni multimediali/transcodifica

Abbiamo aggiornato la nostra suite di test all'ultima versione di iTunes (9.0.2.25) disponibile al momento della prova, ma il comportamento del programma è rimasto inalterato. Non è ancora ottimizzato per lavorare in thread e, come risultato, l'HT non ha alcuna influenza.

D'altra parte, l'uso di un solo core permette al Turbo Boost di accelerare al massimo delle sue possibilità, influenzando molto il risultato. Anche l'overclock a 4 GHz ha un elevato impatto sul risultato.

MainConcept è ottimizzato per lavorare in thread. Con tutti i core sotto carico, i processori guadagnano ugualmente uno step di Turbo Boost, motivo per cui il risultato è leggermente migliore. Più di questo, l'HT offre al Core i7-860 un vantaggio misurabile. I 4 GHz delle CPU overcloccate portano alle massime prestazioni, visibili maggiormente con il Core i5, poiché questo non si avvantaggia dell'HT.

Qui abbiamo confrontato i risultati unendo i tempi ottenuti con il codec DivX, ben ottimizzato per lavorare in thread, e il codec Xvid, poco ottimizzato. Come intuibile, l'Xvid non mostra benefici con l'HT abilitato, mentre il Turbo Boost aiuta a velocizzare entrambe le CPU.

È interessante vedere che il DivX sembra non avvantaggiarsi dell'Hyper-Threading; ciò suggerisce che il codec ha difficoltà a gestire più di quattro thread. In questo caso, il Core i7-860 è leggermente più veloce. Entrambi i processori godono dell'overclock -  è chiaro che l'overclock manuale è la maniera migliore per velocizzare le applicazioni thread-ottimizzate che non guadagnano molto dal Turbo Boost.

Con HandBrake, ottimizzato per lavorare in thread, il Turbo Boost è poco efficace; tuttavia anche l'HT non fa molta differenza. L'unico modo per migliorare notevolmente le prestazioni è affidarsi all'overclock manuale.