Risultati Benchmark: produttività

Scopriamo se il Turbo Boost può sostituire il classico overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: produttività

Né il Turbo Boost né l'HT, con i nostri filtri di Photoshop CS4, sembrano avere molto effetto.

Ciò che aiuta è la pura velocità di clock. Il Core i7-860 a 2.8 GHz è leggermente migliore del Core i5-750, mentre il Turbo Boost aggiunge 133 Mhz a entrambi i chip. A 4 GHz i due processori sono comparabili e molto più veloci.

Con AVG le prestazioni sono quasi identiche.

3ds Max 2010 trae beneficio dall'Hyper-Threding e dalla tecnologia Turbo Boost. L'overclock rimane la soluzione ideale se volete migliorare l'esperienza di lavoro. Il Core i5-750 è leggermente migliore dell'i7-860 poiché il BCLK è di 10 MHz più veloce.

Sicuramente programmato per lavorare in thread (ma non ottimizzato per l'Hyper-Threading), WinRAR mostra un piccolo beneficio derivante dal Turbo Boost, poiché tutti e quattro i core sono attivi. A 4 GHz le prestazioni dei due processori sono comparabili.

Un altro test ben ottimizzato per le architetture moderne è 7-Zip. Come possiamo vedere, la velocità di compressione scala non solo con la velocità di clock, ma anche con il numero di core. Il Core i5-750 a 4 GHz, infatti, non è in grado di raggiungere le prestazioni del Core i7-860 a 2.8 GHz con Turbo Boost disabilitato.

Siccome il software è ben programmato per lavorare in thread, il Turbo aggiunge ben poco alle prestazioni. L'Hyper-Threading migliora ancora un po' e l'overclock offre un chiaro vantaggio.