Internet Explorer 9: Compatibilità, Sicurezza e Add-on

Recensione di Luca Rautti, vincitore del nostro concorso sul confronto dei Browser Web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Integrazione Windows 7 e "pinned sites"

Se possedete Windows 7 potete sfruttare al massimo le potenzialità di IE 9 grazie ad alcune opzioni specifiche. Il browser infatti si integra al 100% con la nuova interfaccia Aero e permette di avere le anteprime di tutte le schede aperte direttamente nella taskbar di Windows 7 e switchare tra di loro, è possibile anche selezionare una scheda dalla taskbar e trascinarla sul desktop per aprirla in una finestra separatamente.

Ma l'opzione più innovativa e interessante è proprio la possibilità di "pinnare" i siti sulla taskbar come se fossero dei programmi. Farlo è semplicissimo, avete aperto ad esempio la schermata di accesso di Facebook, basta trascinare la scheda dal browser alla taskbar e automaticamente Windows creerà un icona, in questo caso quella di Facebook, evitando di aggiungere la pagina tra i preferiti.

Inoltre il sito "pinnato" sulla taskbar avrà delle caratteristiche particolari, ad esempio i tasti Avanti e Indietro saranno dello stesso colore del sito.

Sicurezza e privacy

Dal menù strumenti nella sezione Sicurezza troviamo diverse opzioni per adattare IE alle nostre esigenze.InPrivate Browsing che permette di navigare in internet senza lasciare traccia sul computer, questa opzione può essere attivata anche con Ctrl+Shift+P.

Dalla scheda sicurezza possiamo gestire inoltre i filtri ActiveX, cancellare la cronologia, fare un check sulla sicurezza della pagina che stiamo visitando e disabilitare lo Smart Screen e la importantissima Tracking Protection.

Quando attiviamo il filtro ActiveX verrà bloccato tutto il contenuto dinamico delle pagine web e verrà aggiunta un icona sulla barra degli indirizzi che ci ricorderà che il filtro è attivo.

L'opzione Tracking Protection permette di aggiungere ad una lista i siti per i quali non vogliamo che i nostri dati siano inviati a terzi. Sono disponibili anche delle liste scaricabili dal sito Microsoft e sono chiamate Tracking Protection Lists o TPL.

Add-on

Questo è un punto debole di IE, ci sono pochi add-on o acceleratori rispetto agli altri browser, dovuto al fatto che è stata inserita troppo tardi questa caratteristica rispetto ai concorrenti.

Inoltre IE 9 non gradisce molto questi acceleratori, anzi, analizza quelli in uso e notifica che l'avvio del browser potrebbe essere lento, e ci invita a disabilitarli.