La cinese GUNNIR ora vende schede video Intel DG1 per PC desktop

Gunnir propone schede video Intel con chip DG1, originariamente pensate per portatili, che ora è possibile montare sui propri PC desktop.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

La compagnia cinese GUNNIR ha da poco aggiornato il suo sito, inserendo un nuovo modello di scheda video di casa Intel chiamato Iris Xe Index V2 che monta un chip DG1 completo, finora riservato esclusivamente ai computer portatili.

Originariamente la DG1 è stata progettata come scheda video integrata e distribuita agli sviluppatori per dar loro modo di iniziare a mettere le mani sull’architettura grafica di Intel. Successivamente è stata rilasciata, in maniera limitata, su alcuni PC desktop pre-assemblati. Le schede ora proposte da GUNNIR sono due: Iris Xe Index V2 e Iris Xe Max Index V2 rispettivamente con 80 e 90 Execution Unit (EU).

Il modello meno performante è distribuito sia in basso profilo che in quello standard e vede 640 core, 1.2GHz di frequenza base fino ad un massimo di 1.5GHz in boost. La versione MAX, invece, può contare su 768 core ad una frequenza base identica al modello minore, ma con un boost fino a 1.65GHz.

Entrambe le schede offrono 1 uscita Display Port, 1 HDMI, 1 DVI-D e sono dotate di una singola ventola. È bene notare però che le schede video Iris Xe non sono compatibili con tutti i dispositivi. Non è presente il supporto per nessuna piattaforma AMD, mentre il supporto a quelle Intel è limitato alle serie Coffe e Comet Lake, di nona e decima generazione. Le schede madri compatibili sono le B460, B365 e H310C.

Sono presenti anche i prezzi di queste schede, con il modello a basso profilo venduto a un corrispettivo di 90$, che diventato 101$ per la versione standard e 110$ per il più performante dei tre, Iris Xe Max. Si tratta di prodotti particolari con compatibilità limitata e prestazioni non certo elevate. Se siete videogiocatori in cerca di una nuova GPU, fareste meglio ad attendere novità in merito alle nuove DG2, che offriranno performance decisamente migliori.