Classifica aggiornata con i Dual Core
É giunta l'ora per una nuova comparativa tra tutte le CPU in commercio. Le novità degne di nota sono certamente i processori dual core, ma ci siamo soffermati anche sulle piattaforme AMD Socket 939 e Intel Socket 775.
In questo articolo rispondendo ad un quesito, ovvero cosa è cambiato in questo periodo e quali sono stati i miglioramenti prestazionali.
Non dimeticate che il modo in cui utilizzare il computer è cambiato drasticamente nel corso della decade passata. Oggi, le CPU possono gestire più task contemporaneamente, facendo funzionare diverse applicazioni in parallelo. Nei primi anni '90, chip specializzati permettevano di fare quello che oggi è garantito dalla stessa CPU. Streaming video o audio e playback, erano impensabili prima, ma sono oggi molto comunii. Un ottimo esempio riguarda la telefonia via internet o la video conferenza. In questo caso, i dati sono criptati in tempo reale, mentre le normali applicazioni d'ufficio o i giochi continuano a lavorare in parallelo. In poche parole, quello che oggi si da per scontato, era impensabile fino a pochi anni fa.
Ecco il primo passo della veloce ed incredibile evoluzione: il primo processore di Intel, il 4004, del 1971. Consiste in 2,300 transistor, richiede una tensione di 12 V e può indirizzare fino a 640 Byte di memoria.
Questo è un grafico che mostra lo sviluppo della velocità di clock di AMD e Intel dal 1993 a fine 2005. Tra il 1993 e il 1999, l'incremento medio è stato pari a 10 volte. Infine, negli ultimi quattro anni le frequenze non sono raddoppiate.
Dobbiamo realizzare che i personal computer stanno facendo da guida praticamente in tutti gli aspetti della nostra vita. La maggior parte dello sviluppo è guidato da due grandi aziende, AMD e Intel, con l'ultima che ha influito in modo decisivo sullo sviluppo degli standard attuali.
Alcuni esempi per illustrare il rapido sviluppo degli anni passati? Il primo processore di Intel, il 4004, ha debuttato nel 1971 e integrava 2,300 transistor. Come confronto i processori attuali integrano fino a 230 milioni di transistor del Pentium Extreme Edition 840.