Dal 1995 al 2005: 111 CPU dai 100 MHz ai 3800 MHz
Signore e signori, allacciate le cinture di sicurezza, si parte! Dopo 12 settimane in cui abbiamo effettuato vari test nel nostro laboratorio di Monaco, il più grosso test di CPU di tutti i tempi è finalmente ultimato. La maratona ha visto sessioni di benchmarking diurne e notturne, oltre che un'estrema quantità di tazze di caffè consumate. Questo non deve essere considerato solo un "semplice test", ma una vera dimostrazione della corsa tecnologica che ha contraddistinto questo campo negli ultimi 11 anni. Nella prima parte daremo un'occhiata a tutti i processori di casa Intel, dall'inizio fino ai giorni nostri. Successivamente, continueremo con la controparte AMD, e vi forniremo tutti i risultati ottenuti dai test.
Molti lettori ricorderanno i tempi in cui un sistema dotato di processore Pentium 100 e 16 MB di memoria erano lo "stato dell'arte", e rappresentava l'equipaggiamento definitivo per giocare e lavorare. Questo accadeva nel 1994, e il prezzo di un computer del genere superava i 3000$.
Per questa prova abbiamo sottoposto a una procedura di test accurata 111 processori, presentati dal 1995 a oggi. Questo mostruoso confronto può essere visto come un viaggio nel tempo che mostra gli enormi cambiamenti prestazionali che hanno interessato questo mercato. Tuttavia, le prestazioni non sono l'unico fattore che spinge un utente a spendere il suo denaro. Quello che non è visibile sono la moltitudine di cambiamenti tecnici e di standard. I nostri test si occuperanno anche di questo fattore.
Partendo dalle piattaforme per CPU - dal Socket 5 del 1995 all'attuale Socker 755 - non meno di sette stadi evolutivi hanno interessato i processori del produttore Intel. Durante lo stesso periodo, AMD ha presentato cinque piattaforme, dal Socket 7 al Socket 939.
I lettori saranno in grado di confrontare un totale di 111 processori e analizzare 3330 valori benchmark, divisi in diverse categorie. Gli utenti che vorranno rimpiazzare un loro vecchio sistema con un altro nuovo, potranno vedere esattamente l'incremento prestazionale che guadagneranno. È possibile anche un confronto tra chipset e piattaforme molto distanti tra loro, in termini di architettura, dato che tutti i test sono stati effettuati con WindowsXP.