Conclusioni

Athlon II X4 620, Pentium E6500 dual-core, Phenom II X3 710 e Phenom II X2 550 BE. Qual è meglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Prima di analizzare i risultati, pensiamo sia importante notare che solo due dei nove giochi provati, Crysis e Tom Clancy's H.A.W.X.,  hanno dimostrato un visibile calo delle prestazioni tra 1280x1024 e 1920x1200. Questo risultato deve essere una sveglia per chi crede che tutti i giochi moderni siano limitati solo dalla grafica e che la CPU sia quasi irrilevante quando si tratta di giochi. Chiaramente, i benchmark hanno dimostrato che questo non è il caso e la CPU ha un impatto visibile sulle prestazioni di gioco.

Qui abbiamo un confronto percentuale. Che cosa possiamo vedere? L'Athlon II X4 620 ha raggiunto il frame rate migliore. Allo stesso tempo, anche se il Phenom II X3 710 e Phenom II X2 550 non sono in grado di raggiungere le stesse medie elevate, i rispettivi frame rate minimi sono maggiori di circa il 10 percento, probabilmente un risultato figlio delle frequenze più elevate.

Un terzo fattore, a parte i frame rate minimi e medi, e uno non mostrato in questa classifica, sono i risultati dei benchmark multitasking. L'Athlon II X4 può occuparsi facilmente di operazioni intensive mentre si gioca. Il Phenom II X3 ha la vita più dura, mentre Phenom II X2 e i Pentium dual-core sono colpiti definitivamente. Se credete che questo non sia uno scenario realistico, pensateci bene.

Sfortunatamente per Intel, sembra che i videogiocatori possano fare a meno del Pentium E6500. Non esce a pezzi dal confronto con gli altri contendenti, ma non offre nulla di speciale. Questo processore potrebbe essere un buon aggiornamento per chi ha una vecchia configurazione LGA 775, ma chi costruisce un nuovo sistema, dovrebbe puntare su piattaforme AM2+ o AM3, che hanno maggiori prospettive.

Raccomandiamo una CPU specifica? I risultati sono molto simili per scegliere tra le offerte AMD e possiamo dire con fiducia che ognuna di queste CPU fornirà eccellenti prestazioni per i soldi spesi. Chi fa pesante uso del multitasking, guarderà decisamente all'Athlon II X4 620, mentre chi tiene in considerazione la consistenza si rivolgerà al Phenom II X3 710. Certamente, gli overclocker saranno attratti dal Phenom II X2 550 Black Edition. Non c'è una risposta giusta o sbagliata e la varietà è un tocco di vita, quindi sentitevi liberi di seguire il vostro istinto. Una cosa è sicura: AMD sta rendendo troppo elevata la competizione interna, rendendo difficile la scelta giusta agli utenti. Siamo sicuri che AMD è cosciente di questa situazione e aspettiamo che l'azienda prenderà in considerazione un riassetto dei prezzi.