La RTX 3090 Ti FE spunta nel database EEC, novità in arrivo?

Nvidia GeForce 3090 Ti Founders Edition compare in un database doganale, segno che la GPU potrebbe presto essere disponibile all'acquisto.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Una scheda grafica riportante il numero di modello PG136C, è comparsa nel database doganale EEC. Stando alle informazioni, dovrebbe trattarsi proprio dell'attesa GeForce RTX 3090 Ti Founders Edition di Nvidia, ma nonostante questa sia presente nell'elenco, non c'è ancora alcuna novità relativa alla possibile disponibilità sul mercato.

La GPU è comparsa nel database doganale il 4 febbraio ed è stata scoperta ieri da un utente che riporta il nome di @harukaze5719. Non è chiaro se la scheda sia stata aggiunta da Nvidia stessa o da uno dei suoi partner: nel primo caso, sarebbe lecito credere che la GeForce RTX 3090 Ti Founders Edition sia in dirittura d'arrivo, mentre nel caso il prodotto fosse stato aggiunto da un partner, non ci sarebbe un motivo reale per credere che il lancio della GPU avvenga nel breve periodo.

Il riferimento alla GeForce RTX 3090 Ti Founders Edition è proprio il numero di modello PG136C, lo stesso del PCB usato dalla dalla RTX 3090 FE. Secondo le indiscrezioni, la GeForce RTX 3090 Ti FE  dovrebbe far uso del medesimo processore grafico, vale a dire il GA102, con una differente configurazione. I moduli di memoria saranno presenti solo su un lato della scheda, che per questo motivo avrà un design differente.

Il processore grafico GA102 a bordo della GeForce RTX 3090 Ti ha 10.752 CUDA core (256 in più della RTX 3090) ed è accompagnato da moduli di memoria GDDR6X da 24GB prodotti da Micron, con ampiezza bus di 384 bit. La scheda doveva essere lanciata a fine gennaio scorso secondo i rumor e dopo la presentazione ufficiale, avvenuta al CES di quest'anno, Nvidia aveva promesso che avrebbe rivelato maggiori dettagli sulla scheda entro la fine dello stesso mese, cosa non più avvenuta. Al contrario l'azienda ha poi contattato i partner, comunicando l'interruzione della produzione della scheda per motivi ancora sconosciuti.

Nonostante ciò, dei rivenditori hanno cominciato a mettere in prevendita dei modelli a prezzi da capogiro, che raggiungono anche i 5500$, il che potrebbe significare che la scheda sarà disponibile a breve, sebbene Nvidia non abbia più fornito alcuna indicazione in merito.