Conclusioni

Fujitsu afferma che gli hard disk, i CD e DVD scrivibili e riscrivibili e le unità a nastro non sono adatte per backup che debbano durare nel tempo. Quindi qual'è l'alternativa? Secondo Fujitsu, le proprie periferiche di archiviazione basate su tecnologia magneto-ottica, con una vita operativa teorica di oltre 50 anni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Oggigiorno la maggior parte dei professionisti richiede e si aspetta un accesso quasi immediato ai dati importanti . Allo sesso tempo, le procedure di backup troppo lunghe stanno diventando inaccettabili per la maggior parte delle aziende. Per questi motivi, i sistemi a breve termine come i server NAS (Network Attached Storage) stanno accrescendo la propria popolarità, offrendo processi di archiviazione trasparenti all'utente.

Sebbene le soluzioni MO siano mirate principalmente all'archiviazione a lungo termine, con un tempo di registrazione di oltre due per riempire un disco da 1.3 GB sono poco adatte per un backup rapido. Vi sconsigliamo anche di provare a modificare file grandi direttamente dai media MO: per salvare un file Photoshop da 10 MB abbiamo impiegato più di 30 secondi.

Il consiglio è naturalmente di scegliere il sistema adatto alle proprie esigenze.Se siete obbligati a mantenere dati per lunghi periodi, nessun altro sistema compete con la vita operativa della tecnologia MO.

Su questo punto ci permettiamo comunque dello scetticismo, siccome nessuno può prevedere se questi tipi di drive saranno ancora in giro, per esempio, tra 15 anni - per non parlare delle porte USB.

Allo stesso tempo, in ultima analisi, dobbiamo anche concludere che le specifiche dei drive MO non sono all'altezza delle aspettative di molti utenti. Di conseguenza assumiamo che la tecnologia MO probabilmente svanirà dal mercato in pochi anni, siccome il progresso tecnologico nel settore dell'archiviazione a lungo termine obbligherà modifiche sempre più frequenti ai sistemi di archiviazione - necessarie o meno.

Anche se le soluzioni magneto-ottiche sono mirate all'operatività a lungo termine, con tempi di oltre due ore per riempire un disco da 1.3 GB è difficilmente possibile, oggigiorno, programmare un backup "veloce".