Latenza: qualche passo avanti

I produttori di monitor hanno lavorato duro per sviluppare prodotti a 16/9 ad alte prestazioni. Riusciranno i nuovi modelli a portare una ventata d'aria fresca nel settore degli LCD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Latenza: qualche passo avanti

Abbiamo misurato la latenza reale del pannello.

In caso i nostri metodi di prova non vi siano familiari, la curva mostra i valori di latenza per diversi livelli di grigio. Una variazione nero-bianco equivale al punto 255 sull’asse X; una variazione nero-grigio produce un punto in corrispondenza del valore 125 sullo stesso asse; una variazione bianco-grigio ha un valore 50 e così via…

La latenza ISO dichiarata ufficialmente dal produttore è solo per la variazione nero/bianco (0/255). Sebbene questo valore sia in accordo con quelli da noi misurati, in pratica non permette di farsi un’idea dell’effettiva velocità di risposta del pannello.

Nonostante i grandi sforzi fatti da Sony per migliorarla, la latenza è ancora inaccettabile per i videogiochi: come dato peggiore abbiamo registrato 60 ms. Le generazioni precedenti di pannelli Sony arrivavano a 130 ms, quindi il MFM-HT75W ha raddoppiato la velocità dei suoi predecessori, ma è ancora cinque anni indietro rispetto alla concorrenza.

Leggi altri articoli