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I produttori che stanno mettendo in commercio monitor LCD con un tempo di risposta di 20 ms sono seriamente intenzionati a far breccia nel popolo dei giocatori e dei professionisti della fotografia digitale. Oggi abbiamo recensito le nuove stelle del mercato dei monitor da 17": ProphetView 920 Pro di Hercules, NEC LCD71VM, Samsung 172X e Viewsonic VP170m. Quale di questi vincerà il premio di miglior monitor dell'anno? Abbiamo poi svelato i problemi di distribuzione di Hyundai e analizzato alcune dichiarazio

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a cura di Tom's Hardware

Problema n.1: come visualizzare il colore 250

La risposta più semplice è di visualizzare i colori 248 e 252 alternativamente. Se lo schermo è veloce, i vostri occhi vedranno solamente un colore, quello che sta in mezzo ai due, cioè il 250. Il colore giusto, pertanto, è visualizzato in due fasi:

Problema n.1: come visualizzare il colore 250

Il secondo metodo, più preciso, consiste nel lavorare su quattro pixel anzichè due. In questo caso, due mostrano il colore 248, gli altri il 252. Il colore esatto appare immediatamente.

Problema n.1: come visualizzare il colore 250

Problema n.2: come visualizzare il colore 249

Utilizzando il primo metodo, il colore 248 è mostrato due volte, mentre il 252 una sola. Pertanto ci sono tre fasi, questa volta, per visualizzare il colore 249.

Problema n.2: come visualizzare il colore 249

Con il metodo 2, un pixel assume il colore 252 e gli altri tre il 248. Il colore giusto appare direttamente.

Problema n.2: come visualizzare il colore 249

Ciò significa che anche se il primo metodo è più lento, almeno coinvolge un solo pixel. Il rischio del secondo metodo è che, usando quattro pixel per visualizzarne uno solo, si possa perdere dettaglio.

Non siamo entrati in confidenza con i produttori e senza dubbio questi avranno altri metodi più complicati, che consistono per esempio nel non usare sempre lo stesso pixel per rendere un colore:

Problema n.2: come visualizzare il colore 249

Potrebbero anche aver deciso di non usare quattro pixel ma nove, 16 o di più. In base al metodo adottato, il colore giusto sarà visualizzato più o meno velocemente. Potreste notare un piccolo flash e quando le immagini si susseguono in rapida successione, come per un DVD o un gioco, i fotogrammi potrebbero apparire più o meno sgranati. Pertanto, bisogna lavorare sull'equilibrio tra miglior resa cromatica e tempo di risposta il più veloce possibile, per ottenere un prodotto che valorizzi la qualità di un monitor LCD.

Problema n.3: perchè da una parte ci sono 16.7 milioni di colori e dall'altra 16.2?

Semplicemente perchè con un colore a 6 bit, il massimo raggiungibile è un valore di 111111. Convertito in 8 bit, diventa 11111100. I valori successivi, 11111101, 11111110, 11111111 sono perciò inaccessibili, a prescindere dal metodo di dithering adottato. Con il dithering, i 16 bit non mostrano realmente 256 colori ma solo 253 per ogni componente RGB. Si ottengono, pertanto, 253 x 253 x 253 = 16.19 milioni di colori, arrotondato a 16.2 milioni. Ecco perchè potete distinguere un monitor a 18 bit da uno a 24. Solo il secondo può vantare 16.7 milioni di colori.

Ringraziamo la Blue Apple per l'interessante lettura che ci ha permesso di acquisire le competenze necessarie per questo articolo.