Un po' di teoria

I produttori che stanno mettendo in commercio monitor LCD con un tempo di risposta di 20 ms sono seriamente intenzionati a far breccia nel popolo dei giocatori e dei professionisti della fotografia digitale. Oggi abbiamo recensito le nuove stelle del mercato dei monitor da 17": ProphetView 920 Pro di Hercules, NEC LCD71VM, Samsung 172X e Viewsonic VP170m. Quale di questi vincerà il premio di miglior monitor dell'anno? Abbiamo poi svelato i problemi di distribuzione di Hyundai e analizzato alcune dichiarazio

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un po' di teoria

Lo spettrometro della LaCie ha la forma di una tavolozza che si appoggia sopra al vetro del monitor. Dopo aver lanciato l'applicazione, vi sarà richiesto di impostare la luminosità e il contrasto dello schermo manualmente, utilizzando il seguente grafico.

Un po' di teoria

La calibrazione fornisce un valore di DeltaE per monitor. Questo dato corrisponde alla differenza misurata tra il colore richiesto e quello riprodotto al momento. Un DeltaE inferiore o uguale a 1, significa che la calibrazione è stata eseguita in modo perfetto. Non ci dovrebbe essere nessuna differenza percepibile tra il colore originale e quello riprodotto. I problemi nascono quando il DeltaE è uguale o maggiore di 3. In questo caso, l'occhio umano risce a distinguere le due sfumature. La LaCie considera una calibrazione positiva quando il DeltaE è minore o uguale a 2.

Le coordinate nel grafico variano dal nero (0) al bianco (100).

Nel caso del grafico di riferimento precedente, il significato dei valori è:

  • DeltaE < 3 = il 97% dei colori mostrati, dal grigio scuro al bianco, sono realistici.
  • Delta E < 2 = il 95% dei colori hanno una qualità abbastanza alta da poter essere considerati molto prossimi alla realtà.
  • DeltaE < 1 = il 92% dei colori sono perfettamente riprodotti sullo schermo.
  • Delta E > 3 = il 3% dei colori non sono reali. I più scuri (compreso il nero) sono praticamente impossibili da riprodurre (area senza cuva).

Statistiche del tempo di risposta

Il tempo di risposta indicato dai produttori, varia tra 16 ms e 25 ms. L'unico problema è che queste indicazioni non significano nulla; o per lo meno, non servono a granchè. Un articolo pubblicato nel 2001, consultabile su Xtremtech, spiega piuttosto bene la situazione e abbiamo cercato di riassumerla nella sezione "Tempo di risposta tra i vari colori". Ma questo non è l'unico problema...