AMD Bulldozer

Ognuno di noi ha uno o più processori nel cuore. Allo stesso tempo però ci sono modelli o intere serie di AMD e Intel che non avremmo mai voluto vedere. Ecco una lista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'enorme attesa per l'architettura Zen e i processori Ryzen di AMD sono figli del fallimento targato Bulldozer. È il nome di un'architettura che ha segnato i processori della casa di Sunnyvale dal 2011, anche se sottoposta a varie revisioni che ne hanno solo migliorato parzialmente le prestazioni.

Da alcuni definita la "Netburst" di AMD (ci torneremo), l'architettura Bulldozer - più concretamente la gamma di CPU FX - non ha permesso ad AMD di competere ad armi pari con Intel per lunghi anni, sia sul fronte delle prestazioni che dei consumi. Intel ha vissuto per anni "di rendita", migliorando anno dopo anno la propria architettura in modo moderato e mantenendo listini elevati, con grande "pace dei consumatori".

Emblematico come AMD, per conservare una parvenza di competitività, cercò di commercializzare una CPU con frequenza massima di 5 GHz chiamata FX-9590 con TDP di 220 watt.