image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto! A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guar...
Immagine di Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI...

Le IA possono falsificarti la firma perfettamente, dobbiamo preoccuparci?

Un nuovo modello di intelligenza artificiale riesce facilmente a copiare la grafia delle persone. C'è da preoccuparsi, o è tutto sotto controllo?

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/01/2024 alle 11:26
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un gruppo di ricercatori della Mohamed Bin Zayed University of Artificial Intelligence di Abu Dhabi ha presentato uno strumento innovativo quanto preoccupante: è basato su intelligenza artificiale ed è capace di imitare la grafia di una persona. Il modello sembra apprendere molto velocemente, visto che ha restituito buoni risultati dopo essere stato allenato solo su pochi paragrafi.

Salman Khan, capo del gruppo di ricercatori, ha affermato in comunicato stampa che: "[Le persone] non potevano distinguere la grafia imitata dalla grafia effettiva”.

Come di certo saprete, la grafia non è certo la prima cosa che l’intelligenza artificiale impara ad imitare: da qualche tempo ormai l’IA è capace di replicare la voce di un individuo, partendo semplicemente da una traccia d’esempio. Il modello attuale sviluppato dai ricercatori si concentra soprattutto sull’inglese e non è ancora accessibile pubblicamente, ma è probabile che nel prossimo futuro imparerà ad imitare anche la scrittura in altre lingue. I ricercatori hanno anche ottenuto un brevetto per questo strumento, decisamente all’avanguardia.

La ricerca fa però emergere anche diversi dubbi riguardo ai possibili rischi associati a una tecnologia come questa. I ricercatori ne sono a conoscenza e, in una dichiarazione ufficiale, Rao Muhammad Anwer (un membro del team) ha riconosciuto la minaccia che la tecnologia sia usata per falsificazioni e altri scopi malevoli. "Siamo molto cauti al riguardo perché potrebbe essere abusato", ha dichiarato. "La grafia rappresenta l'identità di una persona, quindi stiamo riflettendo attentamente su questo prima di metterlo in uso."

Per questo motivo, i ricercatori hanno sviluppato anche delle misure preventive contro le falsificazioni, rilevando l’intenzione di creare strumenti atti ad assicurare un uso responsabile della tecnologia, che dovrebbe essere sfruttata ad esempio per interpretare una scrittura illeggibile, come quello che spesso si incontra in ambito medico (e che, per qualche motivo, i farmacisti capiscono sempre).

Fonte dell'articolo: mashable.com

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#3
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

#4
Google ha un problema hardware e il Pixel 11 lo dimostra

Smartphone

Google ha un problema hardware e il Pixel 11 lo dimostra

#5
Asha Sharma ha già capito uno dei più grandi problemi di Xbox
2

Videogioco

Asha Sharma ha già capito uno dei più grandi problemi di Xbox

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Hardware

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Di Antonello Buzzi
A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Offerte e Sconti

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Di Dario De Vita
Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Offerte e Sconti

Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Di Dario De Vita
Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo
8

Hardware

Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Di Antonello Buzzi
Intel Core Ultra 9 290HX batte il 285HX nei benchmark
1

Hardware

Intel Core Ultra 9 290HX batte il 285HX nei benchmark

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.