Le schede grafiche del 2013 e il futuro che verrà

Ripercorriamo il 2013 del mondo delle schede video consumer, i temi che hanno tenuto banco e proviamo a ipotizzare cosa succederà nel 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo esserci dilettati, qualche settimana fa, nel guardare al 2013 del mondo dei system on chip e delle CPU, ripercorriamo quello che è successo nel settore delle schede video. Diciamolo senza mezzi termini: non è stato un anno che ricorderemo particolarmente. Non ci sono stati fuochi d'artificio né da parte di AMD né da Nvidia, ma chi bazzica il settore da tempo ha capito che la sfida colpo su colpo di qualche anno fa, con novità quasi ogni sei mesi, è ormai storia antica.

Ad acuire la situazione il fatto che salvo poche eccezioni la maggioranza dei giochi su PC era multipiattaforma, progettata anche per girare sull'hardware di PS3 e Xbox 360, pensato più di 10 anni fa. Sul finire dell'anno sono arrivate le console next-gen, ma chiaramente passerà qualche tempo prima di poter parlare di un salto in avanti dal punto di vista grafico - i giochi in commercio ancora non sfruttano l'hardware appieno.

Perciò il 2013 è stato un anno in cui AMD e Nvidia non hanno proposto nuove architetture, ma non per questo sono rimaste con le mani in mano.