Radeon HD 7990

Ripercorriamo il 2013 del mondo delle schede video consumer, i temi che hanno tenuto banco e proviamo a ipotizzare cosa succederà nel 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo mesi di indiscrezioni più o meno sensate, AMD mise la parola "fine" sulla serie HD 7000. All'appello mancava infatti una soluzione dual-GPU e la Radeon HD 7990 - nome in codice Malta - era proprio ciò che tutti aspettavano. Alcune aziende, come Asus o HIS, realizzarono schede simili autonomamente, ma come sempre è l'uscita di una soluzione di riferimento a sancire il vero arrivo di una nuova proposta.

Composta da due GPU Tahiti, collegate ognuna da 3 GB di memoria GDDR5 e connesse tra loro da uno switch PEX 8747 di PLX Technology, la Radeon HD 7990 vantava ben 4096 stream processor. Disponibile a 1000 euro, la scheda ha rappresentato un netto passo avanti rispetto alla Radeon HD 6990. Il dissipatore aveva tre ventole, non molto rumorose, se non per il fatto che la circuiteria di alimentazione generava vibrazioni molto fastidiose. La GeForce GTX 690, a ogni modo, era ancora più veloce e complessivamente meglio rifinita.