Conclusioni: ergonomia massima e ritrovati tecnologici

Il notebook IBM/Lenovo Thinkpad T60 è robusto, ergonomico, sufficientemente potente per le applicazioni di produttività office, ed è estremamente piacevole da utilizzare. Scopriamo più da vicino le peculiarità dell'ottimo T60.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: ergonomia massima e ritrovati tecnologici

I progettisti del Thinkpad T60 avevano un chiaro obiettivo in mente: dare all'utente uno strumento per lavorare in mobilità, che non facesse sentire la mancanza di un computer desktop. L'obiettivo è stato centrato appieno, infatti usando questo portatile non si ha mai la sensazione di essere limitati dal fatto di lavorare su un notebook. Non solo: l'uso del Lenovo T60 è decisamente piacevole e anche gli aficionados del desktop si troveranno da subito a proprio agio, grazie all'eccellente tastiera e la pratica accoppiata trackpoint più touchpad.

Altro grande pregio di questo notebook è la sensazione di robustezza che comunica fin dall'apertura. Il design, seppure un classico nel suo genere, è decisamente piacevole ed elegante, anche se alcuni potrebbero trovarlo troppo serio. Intutile però insistere su questo punto: del resto "de gustibus non disputandum est". La dotazione hardware del T60 è di primo livello, anche se qualche accessorio di più a bordo non avrebbe guastato. Il corredo di software preinstallato è a sua volta decisamente interessante, con una serie di utilità con le quali gestire tutte le funzionalità e le impostazioni del computer, dai backup alla sicurezza.

Come abbiamo avuto modo di scrivere in altre occasioni su queste pagine, la qualità si paga. Il T60 è in vendita a prezzi a partire da circa 1400, IVA inclusa. Come anticipato il modello base monta solo 512 MB di RAM. Chi sta valutando l'acquisto metta subito a preventivo un'espansione per arrivare a 1GB.

I meno esperti apprezzeranno la silenziosità, la semplicità d'uso e la robustezza a prova d'imbranato. Gli appassionati di tecnologia non potranno non notare i molti accorgimenti e finezze. Alcuni esempi: i buchini sul fondo per lo scolo di liquidi eventualmente versati sulla tastiera; la cornice dello schermo con bordo antiriflesso;  gli speciali materiali antigraffio; le cerniere in titanio; la tecnologia di parcheggio della testina del disco fisso per prevenire danneggiamenti, e altro ancora…

Che dire quindi? Il T60 è il notebook professionale per antonomasia e la linea Thinkpad, nonostante il passaggio di consegne da IBM a Lenovo, continua a mantenere standard decisamente elevati.