Autonomia e temperatura
La massima portabilità di un computer si esprime attraverso tre fattori: peso, dimensioni e autonomia. Il Thinkpad X1 rientra negli standard per quanto riguarda i primi due, mentre i test sulla durata della batteria evidenziano un computer poco o per nulla competitivo da questo punto di vista. Non che la piattaforma consumi più di quelle concorrenti; il problema è piuttosto una batteria dalla capacità ridottissima, meno di 3500 mAh.
Lenovo Thinkpad X1 - Autonomia con scenario di produttivitÃ

Lenovo Thinkpad X1 - Lettura e Internet

Lenovo Thinkpad X1 - Riproduzione file compresso DivX
I test sull'autonomia mettono in mostra quello che è senza dubbio il peggior difetto del Thinkpad X1. La batteria dura poco: non così poco da etichettare questo prodotto come mediocre, ma certamente troppo poco in confronto a tutti gli altri prodotti concorrenti.
Lenovo Thinkpad X1 - Autonomia Minima

Lenovo Thinkpad X1 - Ricarica
Una ricarica molto veloce non compensa adeguatamente una scarsa autonomia. Tuttavia è un pregio interessante. Se ci si dimentica di collegare il computer prima di andare a dormire, si fa in tempo a ottenere l'80% della carica mentre ci si prepara per uscire la mattina – e se siete di quelli che tra doccia e colazione hanno bisogno di almeno un'ora, allora la ricarica può arrivare al 100% o quasi.
Se volete un'autonomia maggiore dovrete acquistare la batteria esterna opzionale (150 euro circa), e aggiungerla alla borsa. La batteria principale infatti non si può estrarre né sostituire. Lenovo afferma che può durare circa tre anni in buone condizioni, e resistere a circa 1.000 cicli di ricarica.
Dal punto di vista della temperatura e della rumorosità non abbiamo molto da dire. Bisogna sforzarsi per sentire le ventole del Thinkpad X1, e così come per rilevare le minime variazioni termiche dello chassis. Anche da questo punto di vista abbiamo di fronte un PC eccezionale.