Lg L245WP: Lg Shine?
La reattività, per essere uno schermo 24 pollici, è abbastanza buona, e la latenza media si attesta sui 17 ms. I picchi di latenza osservati sono dovuti all'overdrive troppo aggressivo.
L'overdrive è molto evidente, per cui il monitor è di categoria B. Questo non fa ben sperare per quanto riguarda il rumore video.
Il monitor ha numerose possibilità di regolazione, e può essere usato per lavorare a lungo al PC, purché si abbassi la luminosità. Si dimostra invece del tutto inutilizzabile per il fotoritocco.
La reattività è discreta, il monitor si è dimostrato relativamente rapido durante i nostri test. L'interpolazione dà molti problemi, per cui questo modello va usato per forza in risoluzione nativa.
La qualità video è tra le migliori; nonostante una fedeltà di colori non elevatissima e un overdrive non perfettamente dosato, le immagini presentano un basso livello di formicolio. Il monitor si è dimostrato anche molto nitido e perfettamente in grado di fare lo scaling dei contenuti in alta definizione 1080p. Il vero punto debole rimanere il livello di nero, molto elevato, che lo rende poco adatto per l'uso home-cinema.
Tirando le somme, è difficile consigliare l'acquisto di un simile prodotto, che costa solo 590 euro ma che è pieno di difetti, alcuni dei quali davvero gravi. Tra questi, il primo da tenere in considerazione è il basso contrasto, che deriva da un livello di nero poco profondo, nonostante il filtro ottico sia particolarmente efficace. Tra gli aspetti positivi ricordiamo le numerose possibilità di connessione video e alcune funzioni derivate dal mondo dei televisori, come la modalità PiP.