Iiyama B2403WS: questione di overdrive

I monitor da 22 pollici sono poco costosi e generalmente di buona qualità, ma non Full-HD, una mancanza che viene invece colmata dalla nuova generazione di monitor 24 pollici. I prezzi di questi prodotti sono ormai diminuiti, infatti un 24 pollici wide ha un prezzo che oscilla all’incirca tra i 500 e i 1000 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama B2403WS: questione di overdrive

Il B2403WS permette di regolare l'overdrive mediante il parametro OD (che sta proprio per OverDrive), che va da 0 a 5. Durante i test abbiamo ottenuto i risultati migliori impostandolo a 2.

Il B2403WS è lo schermo più rapido attualmente sul mercato, secondo soltanto al Samsung 226BW, ovviamente nella versione con pannello S. La differenza tra i due monitor è comunque lieve e il B2403WS entra di diritto nella ristretta cerchia dei monitor per giocare.

Overdrive

L'overdrive è ben dosato, anche se l'oscilloscopio rileva che la quantità di overdrive può peggiorare un po' le cose. Probabilmente impostando l'OD a 2 apparirà un po' di rumore video.

In pratica

Lo schermo è regolato alla perfezione ed è in grado di accompagnarvi altrettanto bene sia all'elaborazione di fogli di testo che al fotoritocco.

Videogiochi

È un monitor particolarmente adatto ai videogiochi che, collegato ad un potente PC desktop, permette di giocare con estrema fluidità in risoluzione nativa e promette di diventare un nuovo punto di riferimento per gli appassionati di videogames. Da questo punto di vista, il comportamento dell'Iiyama è sostanzialmente in linea con quello del Samsung 226BW, mentre gli altri monitor testati non reggono assolutamente il confronto. L'unica cosa che ci sentiamo di rimproverare a Iiyama è il sistema di interpolazione, non perfetto sui segnali a più bassa risoluzione.

Qualità video

La qualità video non è tra le migliori. Sicuramente il nero è molto profondo, le tonalità color carne sono naturali e fedeli, la qualità dei DVD è accettabile e ancora migliore quella dei contenuti in alta definizione, tuttavia i contenuti in definizione standard ed in alta definizione hanno un tratto in comune: il formicolio! L'unica soluzione è distanziarsi dallo schermo. Peccato perché senza questo problema, il B2403WS avrebbe sfiorato la perfezione.

Conclusioni

Questo 24 pollici firmato Iiyama ha tutte le carte in regola per sedurre il consumatore. La sua alta reattività lo rende il monitor LCD 24 pollici più veloce disponibile sul mercato; questo però non vuol dire che il B2403WS sia adatto solo per giocare, infatti è senza dubbio un monitor di qualità anche per gli altri usi. L'unico punto debole di questo prodotto è la scarsa ricercatezza del design, ma considerato il prezzo non possiamo fare altro che raccomandarvelo vivamente.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.