Dell 2407WFP: equilibri e versatilità
Abbiamo misurato la reale latenza dello schermo.
Il risultato ottenuto ci ha soddisfatto, infatti, pur essendo meno reattivo rispetto ai migliori LCD 22 pollici, il 2407WFP ha una latenza più che sufficiente per giocare e guardare film.
Non abbiamo osservato alcun passaggio estremo, quindi il monitor, secondo il nostro metodo di test, è di categoria A.
Il 2407WFP può anche andar bene per fare fotoritocco, purché si faccia una regolazione manuale. Per quanto riguarda l'uso d'ufficio, il monitor ha un'ottima ergonomia e le numerose possibilità di regolazione permettono di trovare la posizione di lavoro più confortevole, ma l'eccessività luminosità del pannello è un problema da non trascurare, un paradosso se si pensa che è molto più probabile che questo monitor finisca in un ufficio piuttosto che nella stanza dei ragazzi, collegato ad una consolle.
L'azione è fluida e Dell ha inserito una modalità "gaming" che non migliora la reattività ma satura leggermente di più i colori, offrendo una resa più adatta ai videogiochi. Inoltre il 2407WFP dispone di tre modalità di interpolazione: "Full", in cui l'immagine visualizzata occupa l'intero schermo, "Aspect Ratio", in cui l'immagine diventa in formato 4:3 o 5:4, e infine "1:1", che è non interpolata.
Sul piano delle performance video, il 2407WFP ha mostrato un ottimo contrasto ed un'eccellente resa dei colori. Le immagini sono esenti da rumori video, grazie anche all'uso di un buon pannello S-PVA. Ogni tanto si nota qualche lieve rallentamento, ma nulla di grave.
Il 2407WFP si è dimostrato un monitor di ottima qualità, anche se un po' costoso, ma per risparmiare basta aspettare il momento giusto e comprare dal sito web Dell: gli sconti sul prezzo di listino arrivano anche a toccare i 200 euro. La nostra recensione inizia quindi bene, con un monitor che offre una qualità video molto elevata.