Lian Li PC-Q01, case mini-ITX a 50 euro tutto in alluminio

Si chiama PC-Q01 il nuovo case per piattaforme mini-ITX di Lian Li. Ideale per computer da casa, ufficio o attività commerciali. Arriverà in Europa a metà maggio al prezzo di 50 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lian Li ha annunciato PC-Q01, un nuovo case destinato a possessori di schede madre mini-ITX o mini-DTX realizzato in alluminio spazzolato. Le dimensioni di 200 x 275 x 242 mm per un peso da 1,57 chilogrammi ne fanno un prodotto indicato per l'uso casalingo, in un piccolo ufficio o magari all'interno di un negozio.

Clicca per ingrandire

Non è dotato di uno slot da 5,25 pollici, quindi se avete bisogno di un lettore o masterizzatore non è la soluzione che fa per voi. All'interno sono presenti invece spazi per due soluzioni da 3,5" e altrettante da 2,5", per un totale di quattro dischi posizionabili sulle paratie laterali e sul fondo del case. Schede compatte come la MSI R9 270X Gaming 2G ITX presenta nei giorni scorsi sono l'ideale per un prodotto di questo genere dato che sono presenti solo due slot di espansione e il case accetta soluzioni fino a 210 mm.

Clicca per ingrandire

C'è però un problema, ovvero non ci sono ventole, quindi la scelta dell'hardware assume ancora più importanza, perché soluzioni troppo potenti potrebbero generare un calore difficile da smaltire. È tuttavia possibile inserire delle ventole da 120/140 mm, per esempio sul fondo al posto dei dischi.

Clicca per ingrandire

Il Lian Li PC-Q01 permette di inserire inoltre un dissipatore per CPU con un'altezza di 90 mm e un alimentatore ATX standard. Esternamente, oltre ai jack audio, troviamo due porte USB 3.0. Il nuovo case di Lian Li sarà disponibile da metà maggio a 50 euro.