Llano stende Sandy Bridge, AMD non teme confronti

AMD mette in mostra le potenzialità di Llano, in uno scontro tutto mobile con Sandy Bridge. L'azienda mostra le potenzialità della nuova APU con grafica, calcoli, video HD e offre uno sguardo ai consumi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Llano sfida Sandy Bridge. AMD ha pubblicato una confronto tra due piattaforme mobile, una basata su APU Llano quad-core da 1,8 GHz (A8-3510MX con grafica HD 6620M) e una con architettura Intel Sandy Bridge, nel dettaglio una CPU Core i7 2630QM con HD Graphics 3000. Il processore di Intel ha anche l'Hyper-Threading e il Turbo Boost, che porta la frequenza in caso di necessità a 2,9 GHz. 

Le due piattaforme portatili avevano rispettivamente uno schermo da 14 pollici con risoluzione 1366 x 768, 4 GB di memoria DDR3, SSD C300 da 128 GB e sistema operativo Windows 7 Professional a 64 bit.

Llano e Sandy Bridge sono stati messi all'opera con diversi tipi di carichi - un gioco 3D, riproduzione video HD, calcoli Excel e modellazione 3D - in modo da dimostrare le potenzialità della piattaforma Llano. Come vedete dal video, il sistema AMD si è dimostrato molto competitivo, migliore della piattaforma Sandy Bridge e in grado di consumare meno, soprattutto in multi-tasking.

Tutto questo chiaramente a fronte di driver che hanno margini di miglioramento per quanto riguarda Intel e probabilmente del tutto immaturi per la piattaforma Llano. AMD sembra quindi avere una piattaforma competitiva - anche se i test interni sono da prendere con le molle - che ancora non è chiaro quando arriverà sul mercato.

È proprio questo il nodo fondamentale: Intel presenta una piattaforma nuova all'anno, a gennaio arriveranno le soluzioni a 22 nanometri. AMD deve quindi lavorare sodo per portare Llano sul mercato entro il secondo trimestre, altrimenti potrebbe sprecare - almeno in parte - una carta che può farle giocare la partita con Intel ad armi pari, come da troppo tempo non avviene.