Lo scopo di Win4Lin

Win4Lin permette di avviare Windows in un ambiente guest Linux. Tutto funziona discretamente bene, ma raggiunge le prestazioni di un'installazione nativa di Windows?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo scopo di Win4Lin

Win4Lin Professional di NeTraverse è più specifico in scopo e applicazione, il che lo rende un’ottima scelta per un singolo scopo (accedere a poche critiche applicazioni Windows occasionalmente) per principianti e novizi migrati dal desktop Windows. Non sempre la situazione richiede un ambiente con emulazione completa fornita da VMware Workstation e Server, dove questi prodotti richiedono risorse e overhead operazionali che possono essere problematici per sistemi sovraccaricati o poco potenti. A differenza del framework proprietario di VMware, Win4Lin è costruito sopra un software libero d’emulazione chiamato QEMU.

QEMU fornisce un completo ambiente emulativo per architetture x86. Rimane sempre incompleto e manca di alcune capacità presenti in molte suite d’emulazione come Bochs o EMC VMware. Alcuni dei difetti di QEMU includono il supporto incompleto per le versioni di Windows e caratteristiche (come Windows XP senza service pack o capacità grafiche DirectX), e la mancanza di driver nativi per molti tipi di dispositivi input (questo significa overhead extra quando vengono amministrati task multimediali). Detto questo, QEMU è semplice, chiaro e stabile per emulare Windows su un desktop Linux. Offre sia l'emulazione totale del sistema (inclusi processore e periferiche) o emulazione in modalità utente per gestire il cross-platform binario.

C'è anche un acceleratore QEMU "closed-source" chiamato KQEMU (dallo stesso autore) disponibile liberamente per fornire agli utenti QEMU una maggiore velocità in ambienti i386. Win4Lin utilizza questi componenti in concerto per orchestrare la sinfonia delle componenti software e hardware disponibili sia negli ambienti host Linux e guest Windows.

I risultati

Le capacità Internet funzionano bene. Internet Explorer risponde correttamente sotto emulazione e carica l'homepage di default senza esitazione; un lusso considerevole per i novelli utenti Linux. Complessivamente l'installazione è veloce e indolore.

Win4Lin Pro offre inoltre opzioni instanee per emulare ambienti in modo da non necessitare di cambiamenti per emulare l'immagine del disco su drive host. Questa è un'eccellente protezione contro malware, virus o altri eseguibili non sicuri sul desktop Windows. Il periodo di valutazione di default è stato espanso da 14 a 30 giorni e supporta un'elevato numero di distribuzioni Linux senza problemi durante l'installazione.

Infine, ci sono tre modalità d'installazione guest:

  • immagine - modalità base; tutti i file, documenti e impostazioni immagazzinati in GUEST.IMG.
  • condivisa - modalità default; tutti i file eccetto la cartella Documenti immagazzinati in GUEST.IMG. Questi file possono poi essere condivisi cone l'host Linux.
  • integrata - impostazioni account Windows mantenute sul filesystem Linux anzichè in GUEST.IMG, consentendo un "roaming profile"

Lo scompiglio

Diverse librerie specializzate come le DirectX non sono supportate da Win4Lin, quindi le applicazioni scritte su questa struttura rimangono incompatibili. Precedentemente SYSMark2000 è stato utilizzato per descrivere la differenza prestazionale tra ambiente Windows nativo ed emulato. Le versioni seguenti di SYSMark richiedono le DirectX per produrre risultati. Abbiamo dovuto abbandonare questo benchmark per passare al più consono Sandra 2007.

Ci sono diverse limitazioni per l'ambiente professionale Win4Lin Professional che variano d'importanza da una circostanza all'altra. Un breve sommario di questi limiti qui di seguito. Per una lista completa, visionate le note di rilascio presenti nella cartella /opt/win4linpro/docs/Release-Notes.html.

Limitazioni dell'archiviazione

Le immagini del disco Guest (ambiente Windows) sono limitate a 64 GB di spazio massimo e sono limitate alle seguenti versioni di OS: Windows 2000 precedente a SP3, e Windows XP (sia Home che Professional) SP1 o superiori.

Limitazioni della piattaforma

Windows 2000 aggiornato al Service Pack 3, Windows XP senza service pack, Windows Recovery e le versioni Original Equipment Manufacturer (OEM) (CD installazione di fabbrica) non sono supportate. Sperimentazioni ed esperienza ci hanno insegnato che non funzionano correttamente il più delle volte.

Limitazioni operazionali

L’ammontare massimo di RAM fisica che Win4Lin Professional potrebbe utilizzare è due terzi del totale della capacità disponibile. Questo significa che per ogni 256 MB di RAM, Win4Lin non può superare i 160 MB di capacità. Mentre questo valore può essere cambiato dopo che Windows è stato installato, cambiare lo spazio del disco è l’ultima cosa da fare una volta che l’immagine è creata.