Funzionalità e impressioni

Logitech estrae dal cilindro una vera novità nel settore del mouse. Il nuovo sensore ottico basato sul laser non fa ancora il caffè ma offre una precisione venti volte superiore rispetto alla “vecchia” tecnologia ottica. Presentati anche altri interessanti prodotti per la stagione più calda dell’anno.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Funzionalità e impressioni

Oltre alla nuova tecnologia Laser, l'MX 1000 è dotato di una serie di funzionalità aggiuntive.

La rotella si può ora "inclinare" a destra e sinitra, ed è circondata da un ulteriore coppia di bottoni di scrolling.

Nuovi comandi per il pollice facilitano il controllo delle finestre e dei contenuti web. È difficile premerli per caso, ma allo stesso tempo sono un po' troppo piccoli e si fa una certa fatica soprattutto a premere il tasto più arretrato.

Altra innovazione, piccola ma utile: finalmente l’utente ha, grazie a una barra a tacche simile a quella vista sui display dei telefonini, la possibilità di verificare in ogni momento lo stato della carica delle batterie...

...e una volta scarico possiamo riporlo sulla basetta che ricaricherà autonomamente le batterie ai polimeri di litio.

L'MX1000 non stupisce solo per l'ergonomia ma specialmente per il nuovo sistema di tracciamento Laser. Adatto anche per i videogiocatori, con una latenza bassissima, maggiore precisione e adattabile a quasi tutte le superfici, è in vendita a un prezzo medio di circa 70€ (costameno.it). Come sempre la tecnologia costa!

Ci sono anche dei difetti . Prima di tutto, il mouse è molto alto, quindi se se venite da un mouse più basso e volete evitare dolorini al polso, dovrete modificare la vostra posizione di lavoro e portarvi leggeremente più in alto - o abbassare il piano di scorrimento del mouse.

Infine i mancini, per ora, dovranno fare a meno del puntamento laser, visto che la forma ergonomica è adatta solo ai destrorsi.

Pro

  • Puntamento laser
  • Batteria agli ioni di litio con indicatore di carica
  • Design ergonomico

Contro

  • Prezzo elevato
  • Peso nettamente superiore a quello di un mouse con cavo
  • Solo per destrorsi