L'open source convince le imprese europee

L'ultima indagine sulla diffusione dell'open source conferma l'apprezzamento del segmento business

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'open source è molto gradito nelle aziende europee. Lo conferma l'ultima indagine di Survey Interactive, commissionata da Actuate. Sulla base di un campione di 1000 imprese comunitarie sono stati rilevati infatti dati molto incoraggianti per il settore. La regina dell'open source aziendale è senza dubbio la Germania, dove il 51% ha dichiarato di farne ampiamente uso. Seguono Gran Bretagna (43%), e Francia (42%).

Il consenso nei confronti dell'open source, soprattutto nei segmenti finanziari, è cresciuto comunque diffusamente in tutta Europa, rispetto al 2007 si calcola di circa il 7%. Le qualità riconosciute hanno a che fare non solo con i costi, ma anche le funzionalità e l'efficienza. Permane invece scetticismo sul fronte del supporto post-vendita.

"Questa è l'ennesima conferma che sta crescendo l'adozione dell'open source nel mondo e in più settori d'impresa", ha dichiarato Nobby Akiha, vice presidente marketing di Actuate. "Non solo l'attenzione è alta ma anche la sua adozione, che assicura appunto che le persone che scaricano il software poi lo usano".