L'Università LIUC sede del primo MakerBot Innovation Center europeo

MakerBot e l'Università LIUC di Castellanza si sono uniti per creare il primo MakerBot Innovation Center europeo. Il laboratorio includerà 30 stampanti 3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Maker Bot e l'Università Cattaneo di Castellanza (LIUC) hanno siglato un accordo per portare il primo MakerBot Innovation Center in Italia. Si tratta del primo laboratorio europeo di questo tipo, che segue quelli nati nella State University di New York, nella Florida Polytechnic University e nella University di Cincinnati.

makerbot

"Siamo felici di aver portato il primo MakerBot Innovation Center in Europa. L'apertura del Centro rappresenterà una grande opportunità per mettere studenti, professionisti e docenti in grado di fare innovazione, tenere il passo con lo sviluppo tecnologico e preparare gli studenti alle sfide del business di domani, ha dichiarato Alexander Hafner, direttore generale di MakerBot Europe.

L'accordo permetterà a studenti e docenti di usare 20 stampanti 3D: 3 MakerBot Replicator Mini, 12 MakerBot Replicator e 5 MakerBot Replicato Z18. A controllare il tutto ci penserà la piattaforma di gestione, il centro nevralgico del MakerBot Innovation Center che permetterà di collegarsi a tutte le 20 stampanti, anche tramite accesso remoto.

"Dal prossimo anno i nostri studenti di Ingegneria potranno mettersi alla prova nella progettazione e realizzazione di prototipi nel contesto di startup simulate. L'Innovation Center ci consentirà di proseguire e potenziare le attività realizzate nell'ambito di SmartUp, dando ai nostri studenti un'opportunità concreta per sperimentare le nuove tecnologie della fabbricazione digitale, che sempre più fanno parte della quotidianità delle imprese", spiega il professor Luca Mari, Direttore di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale e Professore Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC.

università carlo cattaneo liuc

L'inaugurazione del MakerBot Innovation Center si terrà alla LIUC nel mese di giugno, con un evento per accogliere partner, docenti, studenti e le loro famiglie. Noi di Tom's Hardware facciamo i nostri complimenti all'Università LIUC per il risultato ottenuto e non vediamo l'ora di scoprire di persona le tecnologie impiegate nel primo MakerBot Innovation Center europeo.