Apple MacBook Pro 15: ergonomia, valutazione e conclusioni

Recensione - Prova del MacBook Pro da 15 pollici con processore Core i7. Migliorate le prestazioni generali e l'autonomia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Il nuovo MacBook Pro ha migliorato sensibilmente le prestazioni e l'autonomia rispetto ai modelli precedenti, anche se non alla misura indicata da Apple, ma ovviamente le prestazioni sono strettamente legate al tipo di applicazione che si esegue. La nuova configurazione ha spazzato via la maggior parte dei piccoli problemi che c'erano sui predecessori, riducendo anche la produzione di calore, che a volte diventava un po' fastidiosa.

Apple MacBook Pro 15" e MacBook Pro 13" - clicca per ingrandire

La presenza di Thunderbolt, che ci riserviamo di provare quanto prima, è molto interessante e presto potrebbe diventare una motivazione d'acquisto. Al momento, tuttavia, la mancanza di supporti non ci permette di capirne l'importanza.

###old813###old

Molti avrebbero probabilmente gradito un rinnovo anche della parte esterna, che invece è stato saltato a piè pari: molti aspetti erano già di ottimo livello, altri, come per esempio la linea troppo squadrata del poggiapolsi, avrebbero bisogno di essere migliorati perché infastidiscono durante l'uso di tutti i giorni.

Tastiera e touchpad sono ottimi come sempre e non necessitano certo di ritocchi. Il prezzo di base della versione che abbiamo provato è di 2.149 euro IVA inclusa: tanto anche per un prodotto che rasenta la perfezione.

Categoria Pro Contro
Schermo Qualità eccellente, superiore a quanto previsto dallo standard di riferimento sRGB. Dispone del trattamento lucido, all'aperto la visibilità non è ottima. Per la versione opaca bisogna pagare 150 euro in più.
Tastiera Non è cambiata rispetto al passato. È ampia, con molto spazio fra i tasti a isola. -
Prestazioni La velocità di elaborazione è migliorata di molto. Con il test GeekBench le prestazioni non sono triplicate come dichiara Apple.
Design Invariato. Il bordo del poggiapolsi continua ad essere affilato e poco ergonomico.
Ergonomia Ottima, soprattutto per il touchpad grande. -
Portabilità È abbastanza pesante nonostante la base sia sottile. -
Autonomia È da record in tutti i settori. -
Temperatura Si scalda leggermente sulla parte sinistra, ma meno dei predecessori. -
Prezzo - Si fa pagare caro.