Apple MacBook Pro 15: design, materiali e qualità

Recensione - Prova del MacBook Pro da 15 pollici con processore Core i7. Migliorate le prestazioni generali e l'autonomia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Riguardo a design, materiali e qualità non ci sono novità rispetto al passato. La base è il tradizionale guscio unibody in alluminio, resistente e con forti qualità di conduzione del calore. Il nuovo Macbook come sempre scalda leggermente di più nell'angolo in alto a sinistra - a maggior ragione con l'alimentazione collegata. Il fondo della base e la zona sulla quale si poggiano le mani per lavorare (tastiera, touchpad e poggiapolsi) rimangono abbastanza freschi anche dopo ore d'uso.

MacBook Pro 15" - clicca per ingrandire

Durante l'uso questo portatile è silenzioso ma non muto: le ventola di raffreddamento è sempre in funzione, anche se a una velocità di rotazione talmente bassa da non dare fastidio.

Un occhio non esperto non noterebbe la differenza che distingue il nuovo MacBook Pro 15" da quello di un anno fa: è solo l'ormai celebre connettore Thunderbolt (Intel Light Peak, la prima prova su strada convince), annunciato da Intel e Apple proprio all'esordio dei MacBook Pro, che è stato inserito sul lato sinistro della base fra le USB e la porta Firewire 800.

MacBook Pro 15" - clicca per ingrandire

Dimensioni, peso, struttura, display, tastiera e touchpad sono rimasti identici, per la felicità di chi amava questo portatile, e con il disappunto di chi si aspettava finalmente un rinnovo radicale della gamma professionale di Apple. Resta invariato anche il bordo spigoloso del poggiapolsi, che disegna un angolo retto con il pannello frontale della base.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Non appena immessi in commercio, i nuovi MacBook Pro sono stati contestati per qualche imperfezione nella qualità costruttiva (Apple MacBook Pro: qualità costruttiva da rivedere?). Il sito iFixit ha smontato il MacBook Pro da 15 pollici e ha segnalato la presenza di un foro senza vite accanto al sistema di altoparlanti e della fascia della piattina del sensore infrarossi fuori sede.

###old813###old

Come segnalato dallo stesso sito, queste sono solo piccole imperfezioni che in genere passano inosservate. Non abbiamo verificato queste informazioni sul MacBook Pro che abbiamo ricevuto in prova per via delle viti a pentalobo (Pentalobo, la nuova vite che sigilla i prodotti Apple) che ci hanno impedito di espugnare la base.