Malwarebytes blocca per errore i servizi Google, YouTube incluso

Per un errore temporaneo, Malwarebytes ha provocato non pochi disagi ai suoi utenti, a cui veniva impedito l'accesso ai servizi Google

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Chi usa da tempo un antivirus conosce già i disagi provocati dai falsi positivi: siti, servizi e/o programmi totalmente legittimi che vengono contrassegnati e bloccati a causa di un errore nel database o di un bug in un aggiornamento.

E questo è proprio quanto successo a Malwarebytes, i cui utenti hanno segnalato una cascata di notifiche di siti web bloccati dal programma. La cosa curiosa, però, che tutti i siti appartenevano a Google.

Dunque, per alcune ore, gli utenti di Malwarebytes non sono riusciti ad accedere ai servizi Google, inclusi il motore di ricerca e YouTube, poiché la suite di sicurezza li segnalava come pericolosi e a rischio malware.

Sembra proprio che l'azienda abbia commesso una grossa svista con un aggiornamento, come confermato da un suo rappresentante: si è trattato di un problema temporaneo con il componente preposto ai filtri web.

Malwarebytes ha prontamente indicato agli utenti una soluzione temporanea, che prevedeva la disattivazione del modulo filtro web (mettendo su off l'opzione Protezione Web dalla scheda Protezione in tempo reale).

Poco dopo, però, il produttore del software antimalware ha fornito la soluzione ufficiale e definitiva al problema tramite un aggiornamento.

Affidandosi a Twitter, Malwarebytes ha confermato di aver eliminato il bug, consigliando a tutti i propri utenti di aggiornare il software all'ultima versione disponibile.

Il vicepresidente Michael Sherwood ha dichiarato sul forum ufficiale dell'azienda: "Non appena avvisato del problema, il nostro team lo ha risolto e ha pubblicato un aggiornamento al database di protezione web (versione 1.0.60360).

Se siete utenti Malwarebytes, assicuratevi di aggiornare il prima possibile la vostra suite.