Manda una RTX 4070 Ti e il tecnico gli rimanda una RTX 3050 (o almeno così dice)

Un dibattito online è scoppiato dopo che un rivenditore di PC ha negato di aver inviato al cliente un RTX 3050 al posto di un RTX 4070 Ti in riparazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sembrerebbe un caso normalissimo, quando le cose vanno male tra cliente e venditore. Ma questo episodio ha scatenato un dibattito piuttosto acceso con oltre 1.300 risposte su Reddit

Il caso è presto detto: un cliente ha mandato in riparazione (RMA) una scheda grafica Inno3D RTX 4070 Ti per la riparazione, e afferma che il negoziante - Overclockers UK - gli ha invece rimandato una RTX 3050. Il negoziante rifiuta l’accusa, e ha pubblicato un lungo commento per spiegare la propria posizione. In poche parole, Overclockers UK afferma di aver ricevuto una RTX 3050, e sarebbe adowad (questo il nome dell’utente) ad aver tentato un raggiro

Come anticipato, sarebbe una storia relativamente ordinaria, come se ne sentono tante. A suscitare curiosità è tuttavia la grande partecipazione alla discussione. Molti utenti hanno voluto dire la loro riguardo la responsabilità e l'affidabilità dei rivenditori di hardware informatico. Molti difendono adowad, affermando che le prove citate dal negozio non sono sufficienti. 

Allo stesso tempo, tanti altri confermano l’esistenza di truffatori più o meno abili che sfruttano i servizi di riparazione e sostituzione per ottenere prodotti costosi gratuitamente. Una pratica truffaldina e illegale, ma è molto difficile individuare e perseguire i colpevoli. 

La questione evidenzia anche una tendenza più ampia nel settore, con casi simili di spedizioni errate o prodotti difettosi segnalati in passato. L’unica cosa che resta da fare è documentare il pacco con quanta più dettagli possibili, sia al momento della spedizione sia al momento dell’invio. Naturalmente nemmeno un video è una prova, perché potranno sempre dirvi “hai filmato e poi hai fatto diversamente”, ma forse vale la pena di fare un tentativo.