MediaTek annuncia il primo vero SoC octa-core

MediaTek ha presentato il primo vero SoC octa-core in grado di usare otto core effettivi contemporaneamente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MediaTek ha annunciato ufficialmente il primo vero processore octa-core al mondo. Il nuovo SoC dell'azienda cinese consentirà infatti per la prima volta di sfruttare tutti gli otto core contemporaneamente, a differenza dell'Exynos 5 Octa di Samsung, che attiva solo quattro core per volta: quelli ad alte prestazioni solo se necessari, e gli altri a basso consumo se non sono richieste prestazioni al top. 

Il nuovo SoC Mediatek

Quello che MediaTek promette nelle comunicazioni ufficiali sono prestazioni elevate, efficienza energetica e una migliore esperienza utente. Tecnicamente parlando, il processore MediaTek octa-core assegna la potenza di elaborazione dei diversi core a ciascuna applicazione e a ciascun task attivo in multitasking. In questo modo dovrebbe essere assicurata un'esperienza multitasking senza precedenti. Ovviamente ne avremo la conferma solo dopo i test.

La programmazione multithread del processore dovrebbe inoltre consentire una migliore elaborazione del framerate video, particolarmente importante nelle attività ludiche. Ci si aspetta nel complesso un'interfaccia utente più scattante ed effetti (anche 3D) più fluidi.

Infine, il processore octa di MediaTek dispone di una funzione di riproduzione video che riduce il consumo di corrente fino a 18% nella decodifica di filmati HEVC FHD rispetto ai processori quad-core attuali. La soluzione octa-core dovrebbe inoltre garantire il 20% in più fotogrammi. Dalle comunicazioni di marketing mancano i dettagli sulla data di annuncio e sui prezzi: vi terremo informati.