Tom's Hardware Italia
CPU

MediaTek Helio X20 nel segno della fascia alta

Nella corsa ai core per processori mobile, MediaTek si è sempre dimostrata un passo avanti alla concorrenza. Purtroppo, per motivi legati a consumi e ottimizzazione, il produttore taiwanese non ha mai visto i propri SoC su terminali di fascia alta. Quest'anno, però, potrebbe essere la volta buona.

Il nuovoSoC MediaTek Helio X20, il primo processore al mondo con 10 core e architettura Tri-Cluster, non è stato presentato ufficialmente nemmeno da una settimana che già inizia a fare gola ai produttori di smartphone. Pare infatti che Sony, Xiaomi, LG, ZTE, HTC, Lenovo, Meizu e Huawei, siano rimasti particolarmente impressionati dalla nuova architettura che, almeno sulla carta, garantirebbe una potenza di calcolo superiore a quella dell'attuale top di gamma di Qualcomm, il tanto discusso Snapdragon 810.

mediatek

L'adozione di questo SoC nella fascia alta del mercato rappresenterebbe per MediaTek un importante traguardo. Infatti, fino ad oggi, i processori del produttore taiwanese non si sono spinti mai oltre la fascia media, laddove la fascia alta fa rima con Snapdragon di Qualcomm.

I precedenti SoC octa-core di MediaTek non hanno però mai riscosso un grande successo, nonostante l'introduzione dell'architettura big.LITTLE per garantire efficienza e prestazioni, e questa volta potrebbe essere quella buona per MediaTek riuscire migliorare il proprio posizionamento sul mercato globale.

Sicuramente, ad alimentare queste supposizioni, ci si mettono di mezzo anche i problemi di surriscaldamento dello Snapdragon 810, con Xiaomi che ha sviluppato un sistema di dissipazione ad hoc (senza successo), LG che per il G4 ha preferito la serie 808 per evitare problemi e Samsung che per il Galaxy S6 è tornata ai suoi Exynos, più veloci e con temperature più contenute.

Solo il futuro ci svelerà la verità, mentre per ora non ci resta che attendere e provare a immaginare come potrebbe essere un top di gamma MediaTek.

 HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio [Italia]
 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Honor 6 Smartphone (5 pollici, Touchscreen, Octa-Core, 3GB RAM, 16GB ROM, fotocamera principale da 13MP, fotocamera frontale da 5MP, LTE CAT6, Android 4.4, EmotionUI 2.3) Nero Honor 6 Smartphone (5 pollici, Touchscreen, Octa-Core, 3GB RAM, 16GB ROM, fotocamera principale da 13MP, fotocamera frontale da 5MP, LTE CAT6, Android 4.4, EmotionUI 2.3) Nero