Come impostare la DRAM per farla lavorare "da specifiche"?

Guida alla memoria DRAM per principianti. Cos'è, perché funziona in un certo modo e cos'è possibile fare in caso di problemi. Parte 1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come impostare la DRAM per farla lavorare "da specifiche"?

Per rispondere a questa domanda dovremo parlare di AMD e Intel. Partiamo da Intel. Impostare la DRAM sui sistemi Intel è abbastanza semplice e facile (quasi sempre). Di solito, c'è la DRAM che funziona a meno di 1600 MT/s e la DRAM che funziona a data rate più elevati rispetto a 1600. Consultate il manuale per la selezione preferita degli slot (di solito slot 1/3 o 2/4 sulle schede madre dual-channel) e guardate se gli slot sono codificati per colori.

Con DRAM a 1600 e superiori - con poche eccezioni - si ottengono i profili XMP nell'SPD della RAM. Con XMP DRAM è sufficiente entrare nel BIOS, abilitare XMP e selezionare Profile 1. A seconda delle impostazioni effettive di XMP, potete provare Profile 2 per un leggero incremento delle prestazioni. Se ci sono problemi, provate i seguenti passi:

  • Assicuratevi di avere l'ultimo BIOS.
  • Assicuratevi che la vostra CPU sia in grado di gestire frequenza/data rate. Se entrambi questi requisiti sono rispettati ma la memoria non è stabile, potrebbe essere necessario un piccolo incremento della tensione DRAM o dell'MC. Su intel solitamente suggeriamo +5mV (0.005V) per la tensione DRAM, MC o entrambe. Per localizzare la tensione MC cercate qualcosa come CPUVTT, DDRVTT, QPI/VTT o VCCIO. Alcune motherboard integrano la tensione MC nella tensione system agent o VCCSA; è più comune sulle piattaforme LGA 2011. Fate attenzione e controllate online se altri utenti hanno trovato le impostazioni sicure e vantaggiose.
  • Se i metodi di configurazione automatica come XMP non sono disponibili potete tentare di impostare manualmente timing e tensioni a livelli nominali. Potete anche controllare con il produttore DRAM o chiedere nei forum. Quello di Tom's Hardware è visitato da persone preparatissime.

Le configurazioni AMD hanno differenze minori. Con Intel dovete cercare XMP nel BIOS mentre una piattaforma AMD senza un'esplicita impostazione XMP ha comunque DOCP, EOCP o AMP. Queste sono tutte le strade per abilitare l'autoconfigurazione della DRAM.

DOCP, EOCP e XMP su AMD leggono il dato Intel XMP dall'SPD e poi applicano ciò che il programmatore del BIOS considera migliore per una data frequenza. Spesso si tratta di timing un pochino più rilassati rispetto alle specifiche della DRAM.

Gli stessi passi possono essere implementati per la ricerca di problemi. Assicuratevi di avere l'ultimo BIOS e con una piattaforma AMD, in particolare, assicuratevi che la vostra CPU sostenga frequenza e data rate. Con AMD è molto più comune dover aggiungere tensione alla DRAM e/o l'MC (solitamente la tensione CPU/NB sulle motherboard AMD).