Memoria RAM, differenze tra 3, 6 e 12 Gigabyte

Quanta memoria RAM è realmente necessaria oggigiorno? Abbiamo condotto dei test con configurazioni a 3, 6 e 12 GB per scoprire se c'è un vero guadagno prestazionale a installare più memoria.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Sono realmente necessari più di 6 GB di memoria?

Con i prezzi in continuo calo, ha senso limitarsi a 2 GB di RAM? Da una parte c'è il punto di vista ambientale: produrre più RAM vuol dire inquinare di più, i prodotti finiti non sono riciclabili, e il sistema consuma più energia, per ogni componente aggiuntivo. D'altra parte gli utenti più smaliziati potrebbero dire che un computer più potente impiega meno tempo a fare un certo lavoro, e quindi torna più velocemente in idle, stato nel quale i consumi sono molto bassi. Ma come capire di quanta RAM si ha bisogno?

Nel 2005 avevamo stabilito che 512 MB erano il minimo indispensabile, 1 GB era la quantità per l'utente medio, mentre 2 GB erano consigliabili a chi utilizzava applicazioni professionali. Dal 2007 2GB di RAM sono considerati la quantità standard, mentre oggi è abbastanza comune trovare sistemi economici equipaggiati con 4 GB di RAM.

È il momento di passare allo step successivo, quindi a 8 o più gigabyte? Ancora più importante, i moduli da 4GB sono necessari per i giochi e le applicazioni di tutti i giorni? Inoltre ha senso passare a un sistema a 64 bit solo per supportare più memoria?