Configurazione di prova

Quanta memoria RAM è realmente necessaria oggigiorno? Abbiamo condotto dei test con configurazioni a 3, 6 e 12 GB per scoprire se c'è un vero guadagno prestazionale a installare più memoria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova

Configurazione di Test
CPU

Intel Core i7 920 (2.66 GHz, 8.0 MB Cache)

Overclocked to 3.20 GHz (BCLK 200)

Disspatore

Swiftech Liquid Cooling: Apogee GTZ water block, MCP-655b pump, and 3x120 mm radiator
Motherboard

Asus P6T

Intel X58/ICH10R Chipset, LGA-1366

RAM

3.0, 6.0, and 12.0 GB DDR3-1600 Triple-Channel Kits

CAS 8-8-8-24 at 1.65 volts

Scheda grafica

Zotac GeForce GTX2 60 896 MB

576/999 MHz GPU/Shader, GDDR3-2484

Hard Disk

WD VelociRaptor WD30000HLFS

0.3 TB, 10,000 RPM, 16 MB Cache

Audio

Integrated HD Audio
Network

Integrated Gigabit Networking
Alimentatore

Cooler Master RS-850-EMBA

ATX12V v2.2. EPS12V, 850W, 64AOptical

Lettore ottico

LG GGC-H20LK 6X Blu-ray/HD DVD-ROM, 16X DVD±R

Software

Sistema Operativo

Microsoft Windows Vista Ultimate x64 SP1
Grafica Nvidia Forceware 182.08
Chipset

Intel INF 9.1.0.1007

Non avevamo a disposizione memorie dello stesso marchio per rappresentare le tre capacità testate, quindi siamo stati costretti ad utilizzare RAM di marchi differenti. Le Crucial Ballistix sono state usate per rappresentare la capacità dei 3 GB, con tre moduli DDR3-1600 da 1 GB l'uno; per i 6 e i 12 GB abbiamo usato moduli DDR3-2000 Kingston da 2 GB l'uno. Per assicurare un confronto prestazionale paritetico, abbiamo impostato tutti i timing in maniera identica (8-8-8-24 e 1N).

Abbiamo anche aggiornato diversi nostri benchmark alle versioni a 64 bit.

Configurazione Benchmark

Giochi 3D

Call of Duty: World at War

Patch 1.1, FRAPS/saved game

High Textures, No AA / No AF, vsync off

Ultra Textures, 4x AA / Max AF, vsync off

Crysis

Patch 1.2.1, DirectX 10, 64-bit executable, benchmark tool

Test Set 1: High Quality, No AA

Test Set 2: Very High Quality, 8x AA

Far Cry 2

DirectX 10, Steam Version, in-game benchmark

Test Set 1: High Quality, No AA

Test Set 2: Ultra High Quality, 8x AA

World in Conflict

Patch 1009, DirectX 10, timedemo

Test 1: High Details, No AA / No AF

Test 2: Very High Details 4x AA / 16x AF

Audio/Video

iTunes 8

Version: 8.1.0.52 (x64)

Audio CD "Terminator II SE," 53 min

Default format AAC

LAME MP3

Version: 3.98 64-bits (07-04-2008)

Audio CD "Terminator II SE," 53 min

wave to MP3

TMPEG 4.6

Version: 4.6.3.268

Import File: Terminator 2 SE DVD (5 Minutes)

Resolution: 720x576 (PAL) 16:9

DivX 6.8.5

Encoding mode: Insane Quality

Enhanced multithreading enabled using SSE4

Quarter-pixel search

Xvid 1.2.1

Display encoding status = off
Mainconcept Reference 1.6.1

MPEG2 to MPEG2 (H.264), MainConcept H.264/AVC Codec, 28 sec HDTV 1920x1080 (MPEG2), Audio: MPEG2 (44.1 kHz, 2 Channel, 16-Bit, 224 KB/s), Mode: PAL (25 FPS)

Produttività

Autodesk 3ds Max 2009

Version: 11, Rendering Dragon Image at 1920x1080 (HDTV)
Grisoft AVG Anti-Virus 8

Version: 8.0.134, Virus base: 270.4.5/1533, Benchmark: Scan 334 MB Folder of ZIP/RAR compressed files
WinRAR 3.80

Version 3.80, WinZIP Commandline Version 3.0, Compression = Best, Dictionary = 4,096 KB, Benchmark: THG-Workload (334 MB)
WinZip 12

Version 12.0, Compression = Best, Benchmark: THG-Workload (139 MB)

Benchmark sintetici

3DMark Vantage

Version: 1.02, GPU and CPU scores
PCMark Vantage

Version: 1.00, System, Memory, Hard Disk Drive benchmarks, Windows Media Player 10.00.00.3646
SiSoftware Sandra XII SP2

Version 2008.5.14.24, CPU Test = CPU Arithmetic / Multimedia, Memory Test = Bandwidth Benchmark