Conclusioni

Nonostante il marketing faccia di tutto per spingere le nuove DDR3, le "vecchie" DDR2 continuano ad essere una scelta valida. Abbiamo deciso di fare un nuovo test, per vedere quali vantaggi portino le RAM d’ultima generazione, e se ne valga la pena. Le conclusioni sono a tutto vantaggio del consumatore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La memoria è stata poco rilevante, sia con l'ultimo processore Core 2 Duo 3,16 GHz a 45 nanometri con 6 MB di cache L2, sia con il datato Pentium 4 Extreme Edition a 3.73 GHz con 2 MB di cache L2. Tenete presente che abbiamo normalizzato tutti i risultati dei benchmark al 100% al fine di una migliore comparativa, dove il 100% rappresenta il risultato più lento. Di conseguenza, non si possono confrontare i risultati del Core 2 Duo e del Pentium 4 direttamente, perché il Core 2 raggiungere prestazioni superiori ed è molto più veloce in tutti i test malgrado la frequenza di clock inferiore. 

I risultati non renderanno felici i produttori di memoria, perché le differenze maggiori che abbiamo trovato sono nell'ordine del 7/8 percento in DivX e WinRAR, mentre quasi tutti gli altri benchmark e applicazioni presentano valori simili, con differenze tra 1 e 3 punti percentuali, praticamente invisibile nell'uso reale. Alcuni giochi hanno fatto segnare un po' più alte, fino a 10 punti percentuali, tra le memorie ad elevata frequenza e timing bassi e le soluzioni convenzionali, con velocità nella norma e timing elevati. I benchmark sintetici sulla memoria hanno mostrato persino maggiori differenze, ma in nessun caso i valori sono rilevanti, in un contesto d'uso reale.

La nostra conclusione è semplice: farete un affare se acquisterete memorie di fascia media, attualmente DDR2-800 e 1066, preferibilmente a bassa latenza. Le DDR3-1066 e DDR3-1333 non raggiungono ancora risultati significativamente migliori, e sono interessanti solo per i fanatici che vogliono spingere il loro sistema ai limiti, ma che possono anche spendere una piccola fortuna.

Vi ricordiamo che le DDR2 sono incredibilmente convenienti oggigiorno. Un kit da 4 GB potrebbe essere molto allettante, ma ricordate che avrete bisogno di un sistema operativo a 64 bit.