Microsoft Arc, tastiera compatta per Notebook e PC

L'Arc è una tastiera compatta ed ergonomica per PC e Notebook.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft Arc Keyboard

A prima vista l'Arc Keyboard è un gioiellino. La plastica nera e lucida della base, e quella opaca dei tasti creano un leggero contrasto, che insieme alle linee curve del design la rendono molto elegante. Si connette al computer con un trasmettitore Wi-Fi, molto piccolo, da collegare a una porta USB.

Microsoft Arc Keyboard - clicca per ingrandire

Il design piatto dei tasti e il generoso spazio che li separa mettono al riparo dagli errori e consentono di scrivere velocemente. La corsa è molto breve e la risposta secca e sicura. La finitura dei tasti è piacevole e aiuta a scrivere con sicurezza. L'Arc Keyboard è un po' rumorosa, ma meno di una tastiera desktop, anche rispetto ai prodotti di alto livello.

Microsoft Arc Keyboard - clicca per ingrandire

La forza dell'Arc Keyboard, quindi, sta nella qualità dei tasti, nella velocità di scrittura e nell'estetica. I difetti, però, non mancano. Microsoft ha costruito una tastiera piccola ma ha dovuto scendere a compromessi con il layout e il numero di tasti disponibili. 

Questa tastiera non è adatta a chi usa Excel, e in generale a chi è abituato a usare il tastierino numerico, visto che è assente. Microsoft ha inserito su questa tastiera un tasto Fn, come quello presente sui notebook, che serve a duplicare la funzione di alcuni tasti. Grazie a questa soluzione per avere i dodici tasti funzione ne bastano sei, il tasto ESC serve anche per spegnere il sistema, "Home" per stampare una schermata e "Canc" fa anche da "Ins". Nient'altro. Crediamo che MS avrebbe potuto fare di più con il tasto Fn, e offrire agli utenti funzioni più avanzate.

Microsoft Arc Keyboard - clicca per ingrandire

La parte superiore della tastiera ospita anche tre tasti multimediali, per regolare il volume o per escludere l'audio. Anche in questo caso, la funzione di ognuno di loro si poteva raddoppiare con poco sforzo.