Microsoft va a false nozze con l'open source

Microsoft apre una fondazione che possa fare da anello di congiunzione tra mondo open e quello closed source.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft fa il doppio gioco con il mondo open source.

Da una parte, indottrina i venditori sui punti deboli del sistema operativo Linux, mentre da un'altra apre la CodePlex Foundation, con l'obiettivo di facilitare l'interazione tra il mondo closed e quello open source. La fondazione non ha a che fare con il sito di hosting Codeplex e sarà indipendente da Microsoft, che si limiterà a finanziare il progetto con un milione di dollari nel primo anno (alla faccia dell'indipendenza).

Una mossa che rientra pienamente nel cambio di strategia annunciato oltre un anno fa dal colosso di Redmond e che sembra un voler "tenere il piede in due scarpe".

A capo (a interim) della CodePlex Foundation c'è Sam Ramji, che in Microsoft lavorava come direttore senior delle strategie di piattaforma. Ramji rimarrà per 100 giorni al timone della nuova nata, poi lascerà definitivamente la casa di Redmond.

CodePlex Foundation si occuperà di diversi progetti e non uno specifico, come fanno tante altre fondazioni (pensiamo a Mozilla o Gnome).

Microsoft, come dicevamo, sembra un'animale a più teste: da un parte non si nasconde nello sparare a zero su alcuni progetti open source (Linux), dall'altra sembra sempre più affascinata dall'ecosistema che vi gravita attorno e ne corre anche in aiuto.

Big M sembra quasi voler recitare il ruolo di discreta osservatrice, giusto per tenere d'occhio i sempre più rampanti progetti open source, spesso davvero concorrenziali.

Astuta.

News correlate

Brevetti Microsoft, il nuovo napalm di Linux

Open Invention Network sta acquistando 22 brevetti Microsoft da Allied Security Trust ( leggi tutto)

Microsoft indottrina i venditori, Linux a pezzi

Microsoft insegna ai commessi di Best Buy come azzerare denigrare Linux... (leggi tutto)

Microsoft ammette di avere dei concorrenti

Microsoft per la prima volta cita tra i concorrenti Canonical e Opera.... (leggi tutto)