Conclusioni

Ecco come costruirsi da soli un mini-PC Ion. Analisi consumi, prestazioni e tipo d'uso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo visto Ion in diverse vesti: un forte contendente nel settore HTPC, una soluzione di gioco mainstream e una workstation desktop leggera. Nella preparazione dell'articolo abbiamo usato la piattaforma in tutti e tre gli ambienti, passando da Vista a Windows 7 RC, per provare le funzionalità.

La destinazione più promettente della motherboard di Zotac è nel settore HTPC, dove la sua dimensione contenuta e il consumo modesto, unita alle funzionalità, è quasi tutto ciò che ci si può aspettare da soluzioni di questo tipo. Dall'accelerazione PureVideo HD, al supporto multi-channel LPCM, avete il necessario per la vostra soluzione da salotto.

Giocare è un'aggiunta. Sebbene l'IGP sia capace di amministrare giochi popolari a 1024x768 con dettagli bassi, una soluzione dedicata da meno di 100 euro vi permetterà di accedere a un'esperienza molto più soddisfacente. Certamente, per seguire questa strada avrete bisogno di una piattaforma con slot PCIe x16.

Come terzo o quarto desktop di casa, Ion ha del potenziale. I tempi di avvio sono lunghi e la scansione antivirus impiega un po', ma fin quando navigate sul web, guardate l'email o usate Word, il piccolo sistema se la cava bene. L'abbondante dotazione di porte, come l'USB 2.0, Gigabit Ethernet e il wireless 802.11n integrato, vi permetteranno di collegare il mini-PC a quello che desiderate.

Abbiamo confrontato la scheda madre Zotac mini-ITX con una piattaforma micro-ATX 780G, che offre prestazioni superiori grazie all'hardware di fascia desktop, occupando più spazio. Micro-ATX e mini-ITX sono su due piani differenti, ma ci sono appassionati che vogliono avere un PC il più piccolo possibile.

È quasi ironico, poi, che l'alternativa a questa scheda madre Atom mini-ITX giunga ancora da Zotac. La GeForce 9300-ITX WiFi dell'azienda impiega lo stesso chipset e include un insieme di funzionalità simile, ma ha il socket LGA775 e può ospitare CPU Core 2.

Il giudizio su questo è prodotto è senz'altro positivo perchè permette di avere un HTPC mini-ITX in solo colpo. Da considerare assolutamente nei vostri piani per la casa.