Valutazioni soggettive e conclusioni

Recensione - Test del Samsung S27B550V, un modello LCD-LED da 27 pollici orientato al gaming, che mostra ottime doti in termini di tempo di risposta e, per molti aspetti, anche di qualità cromatiche. Peccato per una marcata disuniformità della retroilluminazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Valutazioni soggettive e conclusioni

Tra le valutazioni di tipo qualitativo, trattandosi di un monitor "gaming" quella di maggiore interesse è certamente legata al tempo di risposta, che si è dimostrato praticamente perfetto e assolutamente all'altezza dei 2 ms dichiarati: nessun accenno di effetto scia, e non solo impostando il tempo di risposta al massimo. Di fatto l'impostazione dell'overdrive sembra avere un effetto minimo sull'immagine; il nostro consiglio è mantenere pertanto l'impostazione intermedia di default (qui mostrata),valida per tutte le esigenze d'uso del monitor.

Samsung S27B550V (TN, 2 ms GtG)

AOC i2353 (IPS, 5 ms GtG)

Risultato ideale (print-screen).

Per quanto riguarda gli effetti dell'impostazione Magic Color, abbiamo visto nella pagina precedente cosa ciò comporti in termini di fedeltà cromatica ma, se il soggetto è un videogame l'effetto ipersaturo e brillante risulta sicuramente piacevole e privo di effetti collaterali, quindi la funzione non può che essere giudicata positivamente.

Altrettanto positivo il giudizio sulla funzione MagicAngle, che si è rivelata efficace nel compensare le lacune del pannello TN soprattutto per variazioni verticali dell'angolo di visione. Il maggior vantaggio di questa tecnologia si osserverebbe però a bordo di una TV, mentre si presume che, per quanto di elevata diagonale, il modo d'uso di questo S27B550V rimanga quello del monitor classico, osservato frontalmente da un solo utente.

Arrivando alle conclusioni, possiamo dire di essere di fronte a un prodotto complessivamente molto valido, che svolge egregiamente il compito per cui è stato progettato (gaming) e che si consente il lusso di far registrare alcuni ottimi valori anche in termini di pura qualità cromatica e d'immagine. Peccato però che, ai difetti ergonomici tipici dei modelli consumer, questo Samsung sommi l'ulteriore difetto della disomogeneità di retroilluminazione. Un difetto che nel gioco risulta trascurabile, ma che lo penalizza per compiti legati alla fotografia. Un vero peccato.

Pro e contro

Punti a favore
  • Ampia diagonale
  • Elevato contrasto
  • Buone doti cromatiche per un pannello TN
  • Tempo di risposta contenuto

Nella Media
  • Ergonomia
  • Menu gestione colore

Punti a sfavore
  • Uniformità del pannello

 
Qualità immagine
 

Connettività
 

Software / accessori
 

Design / ergonomia
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 65/100