Autonomia e temperatura

Recensione - Test del MSI GT780R, un notebook da 1800 euro con cui si gioca veramente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Considerato che il GT780R è un notebook per giocare, facciamo uno strappo alla regola e per una volta partiamo dalla disamina della temperatura e della rumorosità, che sono senz'altro i parametri più interessanti. La dotazione non lascia molte via d'uscita: ci vuole un impianto di dissipazione molto efficiente per mantenere la temperatura interna della base a livelli accettabili.

MSI GT 780R - Autonomia con scenario di produttività

È inutile nascondersi: il notebook di MSI ha ventole che funzionano in continuazione, quindi non è un prodotto silenzioso. Se poi avete bisogno di un po' di aria in più perché state usando giochi particolarmente stressanti per il sistema, potrete premere il pulsante apposito sopra alla tastiera e preparatevi al rollio di un Jet al decollo. Del resto, se MSI avesse fatto diversamente ci sarebbero stati probabilmente problemi di stabilità del sistema.

MSI GT 780R - Lettura e Internet

Il secondo effetto collaterale del gran lavoro delle ventole è la quantità di aria calda che viene espulsa dalle griglie di aerazione disposte sulla parte alta del lato sinistro e sul pannello retrostante, sempre a sinistra. Sarà bene che chi compra questo notebook tenga sempre ben sgombra l'area attorno a questo angolo perché vi possiamo assicurare che durante i giochi esce un flusso di aria rovente.

MSI GT 780R - Riproduzione file compresso DivX

Passando all'autonomia, è d'obbligo sottolineare di nuovo che l'MSI GT780R non è un notebook da portare con sé ogni giorno, anche per via di peso e dimensioni, quindi la durata della batteria è un elemento secondario. Peraltro, la vicinanza delle configurazioni dei sistemi che abbiamo scelto come parametri di riferimento ha portato a risultati molto simili.

MSI GT 780R - Riproduzione DVD

Giochi a parte, le attività che verosimilmente potrebbero essere le più gettonate su questo notebook sono la riproduzione di contenuti video sia in DivX dal disco fisso sia in DVD. Nel primo caso potrete vedere giusto un film per intero: la batteria dura 2 ore e 45 minuti. La riproduzione di un film dall'unità ottica vi consentirà probabilmente di vedere anche i contenuti speciali, considerato che si arriva poco oltre le 3 ore.

MSI GT 780R - Ricarica batteria

Come sempre, il risultato migliore si ottiene nella lettura di contenuti statici, che in questo caso può essere protratta fino a tre ore circa, mentre se intendete usare programmi di produttività personale sappiate che non potrete lavorare per più di un'ora e mezzo. Infine, meglio non pensare ai risultati del test Prime95, che misura l'autonomia minima del sistema svolgendo attività particolarmente impegnative: il GT780R sta acceso per poco più di un'ora.

MSI GT 780R - Autonomia Minima

Come potete vedere dai grafici, i risultati che abbiamo indicato sono del tutto allineati con quelli dei due sistemi di confronto: merito della batteria più capiente dell'MSI, che gli ha permesso di supplire alla presenza di un display più grande. In ogni caso, meglio usare questo notebook sulla scrivania, o comunque in prossimità di una presa di corrente.