Valutazione e conclusioni

Recensione - Test del MSI GT780R, un notebook da 1800 euro con cui si gioca veramente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazione e conclusioni

L'MSI GT780R è senza dubbio il notebook per giocare più potente che abbiamo provato fino ad ora. Nell'ambito delle prestazioni generali non dà la polvere agli altri, ma quando si gioca non ci sono concorrenti che tengono grazie al chip grafico potente. È un peccato che MSI al momento non intenda aggiornare la configurazione con le nuove GeForce GTX 580M, che avrebbero portato sicuramente i punteggi a un livello ancora più elevato e ridotto ulteriormente il gap con i desktop, ma per ora i punteggi che abbiamo registrato avvallano la politica del produttore.

MSI GT780R: sono accessibili CPU, grafica, dischi fissi e RAM - Clicca per ingrandire

Anche con la metà della memoria in dotazione i risultati non cambieranno sensibilmente: basta controllare i punteggi generali del Vaio F per rendersene conto. Il prezzo è fuori di dubbio salato, ma se non vi interessa il supporto 3D e volete risparmiare un centinaio di euro l'MSI è la scelta migliore rispetto al vaio F. Inoltre c'è da considerare il display di ottima qualità e con trattamento opaco, che non è comune.

Gli unici punti a sfavore di questo portatile sono la rumorosità delle ventole e la quantità di calore espulsa dalle griglie di aerazione, ma del resto è un compromesso che si deve accettare se si voglio prestazioni di questo livello nei giochi, su un notebook. Anche la qualità costruttiva non è eccelsa, e francamente, visto il prezzo, il produttore avrebbe potuto fare di meglio.