Prestazioni generali

Recensione - Test del MSI GT780R, un notebook da 1800 euro con cui si gioca veramente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

Il notebook di MSI ha segnato un nuovo record di prestazioni generali: la configurazione potente, complici anche i 16 GB di memoria in dotazione (ricordiamo che il modello che troverete in commercio avrà in dotazione solo 8 GB) ha battuto sul filo di lana il Vaio F e ha totalizzato 8.313 punti in PC Mark Vantage. Lo stesso si può dire in tutti gli altri test di prestazioni generali.

MSI GT 780R -PC Mark Vantage

Se siete appassionati di editing e montaggio video, sappiate che con Hanbrake l'MSI ha eseguito la transcodifica di un DVD tipico (2,9 GB) in 2 minuti e 47 secondi, impiegando un solo secondo in meno del Vaio F e 8 secondi in meno del Satellite. La differenza è sottile e non si nota senza un benchmark specifico per la misurazione, ma dà un'idea della velocità di elaborazione di questi sistemi e di quanto, sulla fascia alta, le differenze siano insignificanti.

MSI GT 780R -7Zip

Cinebench, sempre in ambito video, ha restituito un punteggio del tutto allineato con quello del Vaio F, e decisamente superiore a quello del Satellite P775 sia nel test a single core sia quello multicore. Questo test, oltre al processore, è influenzato dalla dotazione di memoria, e il notebook Toshiba ha solo 4 GB in dotazione, contro gli 8 GB del Vaio F e i 16 GB dell'MSI.

MSI GT 780R -WinZip

Per quanto riguarda i test con i programmi di compressione, WinZip ha richiesto 3 minuti e 15 secondi per comprimere una cartella con 2.081 file di vario tipo, per un totale di 465 MB: un tempo perfettamente allineato con quello degli altri due concorrenti. Questo test è legato alla velocità del disco fisso, e in tutti e 3 i casi abbiamo modelli meccanici da 7.200 rpm.

MSI GT 780R -CineBench

Se, invece, siete appassionati di audio, sappiate che potrete usare Lame senza alcun problema: il nostro test prevede la conversione di un CD audio (la colonna sonora di Terminator 2) in file MP3: l'MSI ha impiegato 1 minuti e 55 secondi, ossia esattamente lo stesso tempo del Vaio F.

MSI GT 780R -HanBrake

MSI GT 780R - Lame

In ultimo, parliamo del ritocco fotografico: Photoshop CS4 ha applicato i filtri previsti dal nostro test standard in 2 minuti e 11 secondi: un po' più lentamente rispetto al Vaio S (ma la differenza non si noterebbe senza un cronometro) e più velocemente rispetto al Satellite.

MSI GT 780R -Photoshop CS4