MSI GT780R, un vero notebook per videogiocatori

Recensione - Test del MSI GT780R, un notebook da 1800 euro con cui si gioca veramente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il GT780R è un sostituto del desktop progettato appositamente per gli appassionati di giochi, e al momento è il prodotto di punta di MSI. La configurazione è la più potente che abbiamo provato finora, grazie al processore Core i7, ma soprattutto al chip grafico GTX560M affiancato da 1,5 GB di GDDR5, che non è il prodotto più potente dell'attuale gamma Nvidia, ma è comunque da considerarsi una GPU di fascia alta per giocare.

MSI GT780R - Clicca per ingrandire

Nonostante Nvidia abbia appena annunciato le nuove GPU GeForce GTX 580M e 570M per le gaming machine (GeForce GTX 580M e 570M per giocare sui portatili), MSI ci ha comunicato che al momento l'unica configurazione in vendita per l'MSI GT780R avrà il chip con cui abbiamo condotto i test. L'eventualità di aggiornare la configurazione verrà valutata in seguito, in funzione della risposta del mercato. Insomma: il notebook che abbiamo ricevuto in prova non è destinato a scomparire in poche settimane.

La rifinitura è quella tipica dei computer da gioco, quindi non è un PC che potrete portare in ufficio passando inosservati. Oltre tutto è molto ingombrante e pesante come ogni sostituto del desktop che si rispetti, con un'autonomia risicata, quindi la sua trasportabilità si limita a brevi spostamenti non quotidiani.

###old1020###old

Sono da apprezzare, oltre alle prestazioni, l'ottimo display con trattamento opaco (finalmente, verrebbe da dire), il pulsante di spegnimento del touchpad a portata di mano e la tastiera ottimizzata per i giochi. Il prezzo, com'è naturale aspettarsi, è salato, ma se proprio non potete fare a meno di comprare un notebook per giocare, questo PC è uno dei compromessi migliori fra dotazione e prezzo.