Schermo

Recensione - Test del MSI GT780R, un notebook da 1800 euro con cui si gioca veramente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'MSI GT780R ha in dotazione un pannello LCD da 17,3 pollici retroilluminato a LED, che visualizza la risoluzione nativa Full HD di 1.920 x 1.080 punti. Il trattamento opaco del display è una rarità nel settore dei PC consumer: finalmente i produttori sembrano essersi resi conto che il trattamento glare crea riflessi fastidiosi che penalizzano la qualità di visualizzazione (Asus mette al bando i display lucidi: troppo fastidiosi).

Oggettivamente questo notebook verrà usato quasi esclusivamente in casa quindi il glare non sarebbe stato penalizzante come per i prodotti ultraportatili, ma pensiamo che saranno in molti gli utenti che lo apprezzeranno.

MSI GT 780R - Analisi statica dello schermo

Nonostante la mancanza di brillantezza, il pannello visualizza immagini di ottima qualità, luminose e ben contrastate. Fra i test che eseguiamo di routine c'è la riproduzione di un contenuto in DivX a 1080p, che consiste in un breve film di animazione: possiamo assicurarvi che la qualità di resa che abbiamo osservato con questo pannello è davvero eccezionale.

L'analisi statica dello schermo mostra un display pressoché perfetto, con una qualità cromatica in grado di coprire tutto lo spettro sRGB. Inoltre la gamma consente un'ottima resa delle ombre e delle sfumature di grigio, a garanzia che le scene più buie non appariranno completamente nere. Ovviamente i colori sono più freddi rispetto a quelli dei display glare, che spesso mostrano colori molto carichi.

MSI GT780R, la webcam con il microfono a sinistra - Clicca per ingrandire

Il livello qualitativo è pertanto superiore a quello della maggior parte dei display per notebook al momento in commercio, compresi alcuni prodotti professionali ultracostosi. Potrete quindi giocare, usare applicazioni per l'intrattenimento, riprodurre film e immagini senza compromessi di qualità.

Inoltre, la luminosità di questo display è di 255 candele al metro quadro: un valore molto alto, che insieme alla mancanza del trattamento lucido consente una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di forte luminosità ambientale.