Consumi: gaming, navigazione online e idle

La MSI R9 290X Lightning è la portabandiera dell'azienda taiwanese basata su GPU Hawaii. Per realizzarla è stato usato un sistema di raffreddamento di grandi dimensioni, con tre ventole, e un PCB personalizzato. Come si comporta la scheda e qual è l'esperienza offerta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi: gaming, navigazione online e idle

Misurare i consumi

I seguenti diagrammi contengono un'intestazione seguita dalle curve reali misurate. In quell'intestazione trovate i consumi medi e di picco di tutti e tre i canali, insieme alla somma di queste medie, restituendoci il consumo totale medio e di picco.

I watt totali di picco non sono semplicemente la somma di tre picchi individuali ma piuttosto il picco osservato all'interno della nostra finestra campione di 120 secondi. Ciò ha più senso che aggiungere i watt di picco insieme dato che è improbabile che tutti i canali raggiungano il massimo nello stesso momento.

Consumo durante il gaming, con e senza overclock

Questi diagrammi usano una scala logaritmica. La linea rossa spessa rappresenta il consumo medio totale con un tempo di risoluzione di sei secondi.

Quando la scheda è overcloccata da 1080 a 1150 MHz, un incremento del 6,5%, le prestazioni grafiche salgono del 4%. Il consumo sale solamente del 5% evidenziando il buon lavoro fatto da PowerTune. Sfortunatamente per aumentare la tensione della GPU dovete registrarvi con MSI per una speciale licenza. Non la danno a tutti; solo gli overclocker professionisti possono ottenerla.

Consumi durante la navigazione Internet

Le persone non spendono tutto il loro tempo a giocare; solitamente, la gran parte è impegnata nella navigazione web. Simuliamo questo carico di lavoro con una versione statica della nostra homepage, eseguendo lo scorrimento della pagina avanti e indietro più e più volte. Mentre lo scrolling fa uso dell'accelerazione hardware, il consumo è abbastanza contenuto.

Consumo in idle

Gran parte delle persone lascia i propri PC accessi tutto il tempo, rendendo il consumo dei componenti in idle abbastanza importante. Misurare i consumi dalla presa a muro non permette di isolare la scheda video, dato non c'è un modo affidabile per escludere il resto della piattaforma.

Il nostre equipaggiamento per i test mostra che questa scheda video consuma solo 14,02 watt in idle, meno rispetto a quanto indicato dalla nostra strumentazione precedente:

Abbiamo trovato interessante un dettaglio. A volte il consumo registrato allo slot sulla motherboard scende a zero e a volte l'uso di energia attraverso i cavi di energia ausiliaria fa la stessa cosa. Ovviamente, questo non avviene mai nello stesso momento. Il fenomeno, però, ci sorprende ancora.