NEC Spectraview 241: non è come il Reference, costa meno

NEC ha annunciato il suo nuovo monitor per applicazioni color critical Spectraview 241. Perde la dicitura Reference rispetto al modello esistente, e viene offerto a un prezzo sensibilmente inferiore pur vantando caratteristiche di assoluta eccellenza.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

NEC ha presentato Spectraview 241, un nuovo monitor super-professionale che a molti di voi sembrerà familiare perché non molto tempo fa abbiamo parlato dello Spectraview Reference 241, di cui ci siamo occupati in modo approfondito in questo articolo

La differenza sembra minima - quell'unica parolina - e non può essere apprezzata dalle sole specifiche che, come vedremo tra poco, sono formalmente identiche al modello Reference. Questa piccola differenza "pesa" però parecchio sul prezzo di listino, che passa da 2199 euro per il modello Reference a 1599 euro.

NEC Spectraview 241

Il pannello è un 24 pollici P-IPS a 10 bit e ampio gamut, risoluzione nativa di 1920x1200 e caratteristiche come il controllo dell'uniformità digitale e la funzione di correzione dell'invecchiamento della retro-illuminazione, che dovrebbero garantire ottime performance in termini di stabilità del colore a lungo termine. Insomma, un display senza compromessi per applicazioni di pre-stampa, soft-proof, DTP  e fotografia professionale.

La Lookup Table (LUT) per la calibrazione dell'hardware è a 14 bit e garantisce una precisione che è oggi allo stato dell'arte; la LUT 3D per l'emulazione dello spazio colore fornisce un controllo cromatico e una correzione della gamma a 42 bit, indipendentemente dal tipo di colore e di ingresso. Unito al profilo ICC a 16 bit  per il processo di gestione del colore, questo display dovrebbe quindi consentire di raggiungere una fedeltà cromatica assoluta.

Altre caratteristiche del pannello non sono state svelate finora, ma è piuttosto facile prevedere che si tratterà dello spesso pannello LG LM240WU4-SLB1 già utilizzato, oltre che dal 241 Reference, dal 241 PA. Per questo, a fronte di specifiche identiche (8 ms GtG, 360 Cd/mq, contrasto 1000:1), ci aspettiamo leggere discrepanze in termini di performance misurabili solo con una prova sul campo, e dovute a richieste meno stringenti sull'uniformità del processo produttivo dei pannelli. 

Per quanto riguarda la connettività, troviamo DisplayPort, VGA, due ingressi DVI e HUB USB. La dotazione comprende cavi DisplayPort, DVI-D/DVI-D e software SpectraView Profiler. Disponibilità da giugno, con tre anni di garanzia compresa la retroilluminazione.